Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

03/07/2015
La Relazione sullo stato dell’ambiente in Piemonte.

Miglioramento della qualità dell'aria, anche se permangono ancora sforamenti dei livelli di polveri sottili, buona condizione di laghi e fiumi, ma situazione problematica per le acque sotterranee, in particolare la falda superficiale, a causa soprattutto dei fitofarmaci sono alcuni dei risultati contenuti nella Relazione sullo stato dell'ambiente in Piemonte realizzata da Regione e Arpa e presentata il 2 luglio dall’assessore regionale all’Ambiente, Alberto Valmaggia, e dal direttore dell’agenzia, Angelo Robotto.

Per quanto riguarda l'inquinamento atmosferico sono venute meno le criticità legate a contaminanti quali metalli, benzene, biossido di zolfo e monossido di carbonio. Ci sono ancora alcune criticità legate a ozono e ai livelli di pm10, che pur registrando un netto calo negli ultimi anni non rientrano ancora nei limiti in tutte le stazioni di rilevamento. In merito all'acqua, è soddisfacente lo stato della balneabilità, con una qualità compresa fra buono e eccellente, ma diversa è la situazione delle acque di falda: abbastanza buona per quelle profonde, criticità abbastanza elevata per le falde di superficie, particolarmente in certe aree come il Vercellese, soprattutto per questioni relative ai fitofarmaci. Altri dati sono quelli relativi all'amianto, con una mappatura di 124mila punti di copertura, alle aziende a rischio incidenti rilevante (97 gli stabilimenti “Severo”), ai rifiuti, con una produzione di 4.850.000 tonnellate di speciali prodotti, l’85% dei quali non pericolosi.

“Per il secondo anno di seguito - ha annunciato l’assessore Valmaggia - abbiamo anche deciso di puntare sulla divulgazione dei temi ambientali tramite il web nel quale, con il supporto di un’accattivante infografica, ben trovano compiuta e immediata rappresentazione i complessi legami e interazioni tra i diversi fattori ed elementi che influenzano le matrici ambientali, per rendere partecipi del nostro lavoro anche i cittadini che, in numero sempre maggiore, adoperano i social media per informarsi. Il sito condiviso con l’Arpa dedicato proprio allo Stato dell’Ambiente, nato lo scorso anno e di facile lettura per tutti, insieme alla pubblicazione della consultazione pubblica on-line sulla qualità dell’aria vanno proprio in questa direzione".







Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.