Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

10/04/2015
Riunione della Giunta regionale dell'8 aprile.

Legge finanziaria, calendario scolastico, acqua pubblica e visita del Papa sono stati i principali argomenti trattati l'8 aprile dalla Giunta regionale nel corso di una riunione coordinata dal vicepresidente Aldo Reschigna.

Finanziaria. La Giunta, come comunicato dal vicepresidente Aldo Reschigna, ha iniziato l’esame degli emendamenti alla Legge finanziaria 2015, che riguarderanno in particolare: la programmazione dei fondi comunitari; l’utilizzo da parte delle Unioni dei Comuni montani di 50 milioni di euro, derivanti dall’accantonamento di una quota dei ricavi degli Ambiti territoriali ottimali, per il potenziamento della risorsa idrica e per il ripristino dei danni provocati dalle alluvioni; l’elenco del patrimonio immobiliare della Regione che può essere alienato o valorizzato.

Calendario scolastico. Approvazione definitiva, su proposta dell’assessore Giovanna Pentenero, del calendario scolastico 2015/2016. Le lezioni inizieranno lunedì 14 settembre per concludersi giovedì 9 giugno nelle scuole primarie e secondarie e il 30 giugno nelle scuole dell’infanzia. Nel corso dell’anno, oltre alle festività che saranno definite con ordinanza ministeriale, sono previste le seguenti sospensioni: 7 dicembre in occasione della festa dell’Immacolata, dal 23 dicembre al 6 gennaio per le vacanze natalizie, dal 6 al 9 febbraio per le vacanze di Carnevale, dal 24 al 29 marzo per le vacanze di Pasqua. Niente scuola anche se la ricorrenza del Santo patrono cade in un giorno di lezione.

Acqua pubblica. Come proposto dall’assessore Alberto Valmaggia, è stata adeguata la disciplina dei canoni regionali per l’uso di acqua pubblica con l’adozione di un nuovo regolamento che modifica quello del 2004. In linea con la recente legge regionale di semplificazione n. 3/2015, l’utente che ha versato più del dovuto può scegliere tra il rimborso e la compensazione con gli importi delle annualità successive. Inoltre, a chi si trova in difficoltà per il pagamento dell’intero canone nei termine previsti la Regione può concedere il differimento della riscossione coattiva a fronte di un piano di rientro circoscritto nel tempo. Con questo regolamento viene anche data attuazione ad alcune sentenze del Tribunale Superiore delle Acque pubbliche che hanno sancito il pagamento del canone annuo anche quando l’utente non faccia o non possa far uso, in tutto o in parte, della concessione o della licenza di attingimento, salvo il caso in cui il prelievo di acqua non sia possibile per una causa a lui non imputabile.

Visita del Papa. Su proposta dell’assessore Giovanni Maria Ferraris, è stato deciso che in occasione della visita che Papa Francesco effettuerà a Torino il 20 e 21 giugno prossimi verrà istituito un contingente sovracomunale temporaneo di operatori di polizia locale che garantirà misure per migliorare la mobilità e rendere fluida la circolazione nelle zone che saranno interessate da eccezionali volumi di traffico.

La Giunta ha inoltre deliberato:

- su proposta dell’assessore Augusto Ferrari, l’autorizzazione all’Agenzia territoriale per la casa del Piemonte Nord per l’utilizzo di 265.000 euro per un intervento di manutenzione straordinaria in via Veneto 21/23 e in via Emilia 6/8 a Villadossola e di 126.000 euro per un intervento di manutenzione straordinaria in via Moli 19/21 a Borgomanero;

- su proposta dell’assessore Giorgio Ferrero, la proposta al Consiglio regionale del Piano per la tutela e la conservazione degli ambienti e della fauna acquatica e l’esercizio della pesca, nonché una collaborazione tra Regione e Dipartimento di Scienze veterinarie dell’Università di Torino per attività di tutela e conservazione degli ambienti acquatici e dell’idrofauna;

- su proposta dell’assessore Giovanna Pentenero, l’autorizzazione alla Città metropolitana di Torino per l’impiego di una somma residua di 420.000 euro per ulteriori attività di ricollocazione professionale, da concludere entro il 30.9.2015, di lavoratrici e lavoratori in cassa integrazione straordinaria a causa di cessazione di attività o ramo di azienda o procedura concorsuale.






Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.