Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

30/03/2015
IoLavoro, 9.000 partecipanti e oltre 15.000 colloqui.

Alla diciottesima edizione di IoLavoro, svoltasi dal 25 al 27 marzo, hanno partecipato 9.000 persone che hanno sostenuto oltre 15.000 colloqui, assistito a un centinaio tra workshop, seminari, conferenze su tematiche del lavoro e della formazione, incontrato e dialogato con 120 aziende.

"IoLavoro si conferma un appuntamento dai grandi numeri", ha sottolineato l'assessore regionale all'Istruzione, Lavoro e Formazione professionale, Giovanna Pentenero.

Numerosa la partecipazione alle iniziative per l'orientamento WorldSkills. Oltre 2.000 ragazzi delle scuole medie hanno partecipato ai tour dei mestieri (cuoco, cameriere, pasticcere, grafico, meccanico, sarto, acconciatore, estetista e muratore), cento docenti hanno affiancato 300 studenti che sono stati coinvolti nell'organizzazione dei laboratori. L'appuntamento con i Campionati dei Mestieri (validi per l'accesso ai Nazionali e agli Europei di Goteborg 2016) sarà dal 21 al 23 ottobre durante la prossima edizione di IoLavoro: in gara i ragazzi del Piemonte e, per la prima volta, quelli della Liguria. Sono, inoltre, in corso accordi con le altre Regioni per aprire le competizioni ai giovani provenienti da tutta Italia.

"Esperienze come WorldSkills - osserva Pentenero - contribuiscono a modificare la cultura del mondo del lavoro. Spesso si tende a pensare che gli istituti tecnici, professionali e le agenzie di formazione non favoriscano un progetto lavorativo dignitoso. E' un errore: permettono di apprendere competenze di carattere tecnico-professionale e, inoltre, nessun percorso di studi preclude l'accesso al sistema dell'alta formazione e all'Università. Eventi come WolrdSkills sono efficaci e utili perché mostrano le diverse competenze in una dinamica competitiva, di assoluta innovazione, più attraente per i ragazzi”.

In questo senso si inseriscono anche le attività di orientamento e riorientamento finanziate con le risorse del Fondo sociale europeo e il programma Garanzia Giovani, dedicato all'individuazione e al recupero dei cosiddetti Neet, i giovani tra i 15 e i 29 anni che non sono iscritti né a scuola né all'università, che non lavorano e non cercano un'occupazione. I numeri del progetto regionale sono positivi, e altrettanti saranno quelli del programma nazionale. E per raggiungere la maggior parte dei Neet sono allo studio canali più informali, una Garanzia Giovani 2 con azioni mirate definite in sinergia tra enti locali, Ministero dell'Istruzione, aziende, agenzie per il lavoro e centri per la formazione professionale.

IoLavoro andrà in tour in altre città del Piemonte: 14 e 15 maggio a Vercelli, 10 e 11 giugno ad Alessandria.








Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.