Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

13/02/2015
Intesa per reinserire i detenuti tossicodipendenti.

Il presidente Sergio Chiamparino ha firmato il 12 febbraio a Roma un protocollo operativo tra Ministero della Giustizia, Regione Piemonte, Anci Piemonte, Tribunale di Sorveglianza di Torino e Garante regionale dei detenuti finalizzato al recupero e al reinserimento di carcerati con problemi legati alla tossicodipendenza.

Numerosi gli impegni previsti dal documento: favorire la collaborazione fra i propri servizi e quelli del territorio deputati all’accoglienza dei soggetti sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria, per la predisposizione di percorsi finalizzati al reinserimento sociale; considerare come presi in carico i soggetti attualmente presenti in Piemonte anche se con residenza diversa, con l’obiettivo di ridurre il fenomeno del sovraffollamento negli istituti penitenziari piemontesi; predisporre un piano di azione per favorire l’applicazione delle misure alternative e consentire l’attivazione di percorsi terapeutici; supportare l’adozione di misure alternative alla detenzione attraverso azioni orientate al reinserimento dei detenuti nel tessuto socio-economico esterno, con particolare riguardo a coloro che sono privi di risorse economiche e familiari.

In particolare la Regione si impegna ad individuare, in accordo con gli enti locali, comunità residenziali anche di tipo terapeutico idonee all’accoglimento di persone sottoposte agli arresti domiciliari o a pene alternative alla detenzione.

“Questo protocollo - ha dichiarato Chiamparino - è utile sia perché migliora la situazione delle carceri, aumentando il ricorso alle misure alternative alla detenzione, sia perché, favorendo il reinserimento lavorativo e la socializzazione dei detenuti, riduce il rischio recidive, che è uno dei motivi di crescita dei reati, e migliora quindi le condizioni di sicurezza generale della nostra comunità. Già quand'ero sindaco di Torino ho visitato molte volte il carcere delle Vallette e ho constatato che spesso la detenzione peggiora la situazione di dipendenza”.

Chiamparino ha quindi annunciato che per l'Ostensione della Sindone si sta lavorando all'ipotesi di impiegare assieme ai volontari un'ottantina di detenuti del carcere di Torino:”Un esempio di come si può offrire la possibilità di uno spiraglio nel muro che separa il carcere dal resto della comunità".






Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.