Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

19/11/2014
Riunione della Giunta regionale del 18 novembre.

Assegni di studio, valorizzazione del commercio urbano, autonomia energetica del Palazzo unico e forme associative degli enti locali sono i principali argomenti trattati il 18 novembre dalla Giunta regionale nel corso di una riunione coordinata dal presidente Sergio Chiamparino.

Assegni di studio. Definiti, su proposta degli assessori Giovanna Pentenero ed Aldo Reschigna, i criteri, le soglie reddituali e l’entità dei contributi per la pubblicazione del bando sugli assegni di studio per l’anno scolastico 2013-14, che riguarderà le spese di iscrizione e frequenza o, in alternativa, quelle per libri di testo, trasporto e attività integrative inserite nei programmi dell’offerta formativa dei singoli istituti. Potranno presentare richiesta, esclusivamente on line secondo le indicazioni che verranno fornite nei prossimi giorni, le famiglie degli studenti iscritti a scuole statali o paritarie, residenti in Piemonte e con un’attestazione Isee relativa al 2013 non superiore a 26.000 euro.

Commercio. Come proposto dall’assessore Giuseppina De Santis, è stato deliberato uno stanziamento complessivo di 15,8 milioni di euro per valorizzare i luoghi del commercio nei Comuni piemontesi mediante la realizzazione di iniziative di riqualificazione urbanistica capaci di favorire la creazione di centri commerciali naturali ed il sostegno di progetti specifici nei territori più svantaggiati, come la consegna di merci a domicilio e il trasporto di persone verso le sedi di mercato. Si intende così porre la qualificazione commerciale tra le strategie programmatiche degli enti locali e rilanciare l’economia del territorio.

Palazzo unico. Nell’ambito delle misure per la sostenibilità e l’efficienza energetica contenute nel Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-13, su proposta degli assessori Giuseppina De Santis ed Aldo Reschigna vengono stanziati 4 milioni di euro per la realizzazione delle opere necessarie per consentire al nuovo Palazzo unico della Regione di conseguire l’autosufficienza energetica mediante l’installazione di impianti alimentati da energia rinnovabile e l’utilizzo dei più moderni strumenti di automazione degli edifici.

Enti locali. Il primo stralcio della Carta delle forme associative del Piemonte, presentato dall’assessore Aldo Reschigna, ratifica l’istituzione delle Unioni di Comuni corrispondenti ai requisiti della normativa statale e regionale in vigore. Viene così tracciata una mappa di un processo aggregativo per lo svolgimento delle funzioni fondamentali che ha coinvolto la quasi totalità dei Comuni interessati.

La Giunta ha inoltre approvato:

- su proposta dell’assessore Giuseppina De Santis, lo schema di convenzione tra le Regioni Piemonte e Lombardia per la condivisione di esperienze e soluzioni per lo sviluppo, realizzazione, avviamento e gestione di sistemi informativi per la Pubblica amministrazione volti al potenziamento della società dell’informazione e dell’e-government;

- su proposta dell’assessore Giorgio Ferrero, le disposizioni attuative per gli investimenti previsti dal programma nazionale di sostegno del settore vinicolo per le campagne 2014-2018;

- su proposta dell’assessore Aldo Reschigna, le modalità per il trasferimento alle Province della soprattassa relativa alla licenza per la pesca nelle acque interne;

- su proposta dell’assessore Alberto Valmaggia, l’affidamento al Gruppo Torinese Trasporti del ruolo di centrale di committenza per la gestione della gara per l’acquisto di autobus ad alimentazione elettrica destinati al trasporto pubblico locale.







Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.