Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

15/11/2014 19:20
La situazione del maltempo in Piemonte.

L'aggiornamento rilasciato alle ore 17.30 del 15 novembre dal Centro funzionale di Arpa Piemonte segnala che continua a piovere intensamente sul Piemonte, in particolare sull’area meridionale ai confini con la Liguria.

I codici di moderata criticità (allerta arancione) sono stati previsti nelle zona del Toce, del Belbo, del Bormida e dello Scrivia (AL) e quelli di ordinaria criticità (allerta gialla) nelle zone del Chiusella e del Cervo, in Valsesia e nella pianura settentrionale.

A causa delle forti precipitazioni che nelle ultime ore hanno colpito i bacini di Orba e Bormida è stato aggiornato il bollettino delle piene, che riporta una previsione di elevata criticità per le prossime 12 ore su Orba, Bormida e, a valle della loro confluenza, sul Tanaro a Montecastello.

Nelle ultime 12 ore si sono registrati i seguenti valori di pioggia: Capanne Marcarolo (AL) 218 mm, Arquata Scrivia (AL) 162 mm, Fraconalto (AL) 238 mm, Gavi (AL) 115 mm, Ovada (AL) 114 mm, Sardigliano (AL) 117 mm.

I maggiori problemi sul territorio si sono verificati nella provincia di Alessandria, con allagamenti e fenomeni franosi diffusi. Diverse strade provinciali risultano interrotte o danneggiate. Anche nel Biellese e nell'Astigiano si riscontrano situazioni analoghe.

Particolare attenzione è posta al bacino del Bormida, Ad Alessandria, dove sono state attuate tutte le misure di contenimento e di prevenzione necessarie (chiusura ponti, arginature provvisorie, evacuazione di cascinali), ha superato di oltre due metri la soglia di pericolo. Per questo motivo il sindaco ha firmato l'ordinanza di evacuazione delle aziende e delle cascine sulla sponda del fiume. Allagate diverse abitazioni a Pietra Marazzi, alla confluenza dei fiumi Tanaro e Bormida.

Una frana che minaccia Lessolo, nel Canavese, ha spinto l'amministrazione comunale ad evacuare 11 famiglie che abitano in zona Ronchi.

Il livello del Lago Maggiore, che era di 6,53 m, cresce di 1,5 cm all’ora e continuerà a salire con incrementi più modesti rispetto a quelli dei giorni scorsi per raggiungere valori massimi non superiori a quelli del 13 novembre. Il Lago d’Orta, che era a 2,81 m, è previsto in crescita per tutta la giornata con velocità compresa tra 0,5 e 1 cm all’ora.

Le precipitazioni si prevedono in attenuazione dalla serata di sabato ed in esaurimento nelle prime ore di domenica.

La Protezione civile regionale ribadisce l’invito ai cittadini a mantenere comportamenti responsabili, in particolare limitando gli spostamenti in occasione dei temporali ed evitando attività e stazionamenti in prossimità dei corsi d’acqua, e consiglia di seguire l’evolversi della situazione idro-meteorologica, le ricadute sul territorio e le indicazioni di comportamento pubblicate sui siti istituzionali.






Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.