Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

03/10/2014
Casale M.to, si celebra Sergio Leone con una mostra al Castello.

Una mostra per raccontare e celebrare l’arte del grande Sergio Leone, il regista che portò gli spaghetti – western in tutto il Mondo, con pellicole che, ancora oggi, sono considerate un punto focale della storia del cinema internazionale.

Dalla passione per l'autore dell’artista casalese Mauro Galfrè, con l’assistenza di Bruna Borla e in collaborazione con Monferrato Eventi e Roberto Paparella, l’Assessorato alla Cultura e Manifestazioni presenterà nella Manica Lunga del Castello del Monferrato un’esposizione dal 4 al 26 ottobre dal titolo Il cinema di Sergio Leone.
«Grazie a Mauro Galfrè – ha spiegato l’assessore Daria Carmi – potremo
ammirare, in occasione del venticinquesimo anniversario dalla scomparsa di Sergio Leone, trenta pannelli che illustrano tutta l'opera del grande regista attraverso biografie, schede e immagini dei film, foto di scena, location dei set in Spagna, documenti e molte altre curiosità, come riviste, fumetti, libri, manichini in costume, selle, riproduzioni di pistole colt e fucili Winchester, cinturoni (uno usato anche da Giuliano Gemma) bandane, cappelli, sombrero, lumi e alcuni frammenti di set. Non potranno mancare alcune tavole originali eseguite a china da Galfrè. Il tutto per far conoscere l’arte di uno dei registi che ha più influenzato il cinema di tutto il Mondo e che, ancora oggi, è un fondamentale esempio per chi vuole dirigere un film: come non ricordare, ad esempio, la capacità di unire le immagini alle indimenticabili colonne sonore di Ennio Morricone?».

La mostra Il cinema di Sergio Leone ritorna, arricchita e ampliata, a Casale Monferrato dopo cinque anni e s'inaugurerà venerdì 3 ottobre alle ore 18,00 nella Manica lunga del Castello del Monferrato. A ingresso libero, resterà aperta fino al 26 ottobre con i seguenti orari: sabato e festivi dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 19,00.

«La mostra celebrerà, oltre il venticinquesimo anniversario della scomparsa di Sergio Leone, anche altre importanti ricorrenze – ha spiegato Mauro Galfrè -, come i cinquant’anni dall’uscita nelle sale di Per un pugno di dollari e i trent’anni di C’era una volta in America. Il tutto in concomitanza con l'omaggio che il Museo del Cinema di Torino tributerà al famoso regista. Nel corso della mostra, inoltre, sarà programmato un pomeriggio in compagnia dello scenografo di Sergio Leone, Carlo Leva, al quale sarà consegnato un riconoscimento alla carriera. E nel cortile del Castello è prevista anche una performance dell'artista e wraiter casalese Marchino De Rosa, che realizzerà dal vivo un'opera di sapore leoniano che sarà poi esposta in mostra».





Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.