Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

08/09/2014
Hobby model expo, dal 26 al 28 settembre alla fiera di Novegro.

Hobby Model Expo è unanimemente riconosciuto come il più importante appuntamento fieristico dedicato al modellismo che si svolge nel nostro Paese.

La data di settembre - nel 2014 i giorni di svolgimento sono il 26, 27 e 28 - è ben nota al cuore di tutti gli appassionati che da anni seguono la Manifestazione, giunta al 38° anno, in un passaggio continuo di generazioni a cui vengono trasmessi i valori e l’attrattiva sempre verde di questo fantastico hobby.

Il giorno in cui si dovesse fare una catalogazione delle idee positive che sotto il profilo della cultura e dei costumi civili hanno accompagnato lo sviluppo della nostra Nazione nell’assillante macina della modernità, non c’è dubbio che al modellismo dovrà essere ascritta la palma di nobile “pedagogia” del tempo libero.
Tutto infatti a Novegro si muove intorno a questo concetto, che non investe soltanto i settori amatoriali e commerciali di riferimento ma la stessa tipologia dell’insediamento espositivo che si conferma sempre di più una rilevante risorsa ambientale della metropoli milanese.

Dei vari settori partecipanti indubbiamente l’asse portante è costituito dal fermodellismo, che è rappresentato in tutte le sue componenti: modelli ferroviari nelle varie scale, plasticistica - sia come circuiti completi sia come diorami - impianto “vapore vivo” in scala 5” e 7 ¼”, associazionismo, editoria, contributi in scala reale.

Se il treno continua ad essere il cuore storico della Rassegna, le altre espressioni non perdono in ogni modo terreno per assettarsi ai massimi livelli. E’ certamente il caso delle auto, equamente suddivise tra auto miniature (statiche) e auto modelli dinamici.
Al primo campo appartengono tutte le produzioni internazionali più importanti a livello artigianale e industriale oltre alle commercializzazioni più note ed autorevoli.
Nel secondo non c’è che l’imbarazzo della scelta: si parte dalle slot per passare attraverso le mini 4WD e arrivare alle auto elettriche RC e a quelle a scoppio.

Il modellismo navale e quello aereo conservano un pubblico fedele che ha visto la loro costante evoluzione con soluzioni tecnologicamente sempre più raffinate. Accanto, infatti, ai modelli statici di navi e imbarcazioni delle epoche più diverse, si muovono in acqua natanti a propulsione elettrica e barche a vela radiocomandate.
Per loro è stata ampliata la grande vasca di prova di m.20x30 dove vengono allestiti anche porti e banchine attrezzate per l’ancoraggio delle navi.

Allo stesso modo, a fianco di molteplici esemplari auto costruiti o realizzati da scatole di montaggio, si librano in aria elicotteri rc di varia gamma.

Il settore dei soldatini occupa un intero padiglione, nel quale sono concentrati i migliori artigiani del genere, accanto a commercianti, associazioni ed editoria specializzata. Il tema militare ritorna anche nelle aree di esibizione dove sono organizzati scontri di carri armati radiocomandati e allestiti set di rievocazione storica.

Hobby Model Expo non sarebbe la Manifestazione importante che è se non allargasse il suo panorama a tutte le componenti riconducibili al suo tema, attuali e storicizzate. E’ il caso del Meccano: un “gioco” quasi secolare che proprio grazie alla Mostra di Novegro sta vivendo una seconda giovinezza.






Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.