Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

13/11/2013
Alessandria, kit da spia per superare l'esame teorico di guida, 5 denunciati.

Nell’ambito dei servizi di prevenzione predisposti dalla Polizia Stradale presso la locale motorizzazione al fine di riscontrare la regolare esecuzione degli esami di conseguimento delle patenti, personale della squadra di polizia giudiziaria ha colto in flagranza di reato 5 soggetti che avevano architettato un ingegnoso sistema per poter esser in contatto con suggeritori esterni e così superare agevolmente i quiz d’esame.

Gli investigatori hanno mosso i primi accertamenti a seguito del ripetersi a livello nazionale di casi di esami falsati dall’utilizzo di sistemi di comunicazione audio video da parte di candidati stranieri. La sinergia realizzata con i funzionari della locale Motorizzazione ha permesso di individuare alcune sessioni sospette attivando degli specifici servizi di appostamento e controllo che hanno portato ai seguenti risultati: -in una prima sessione sono stati sorpresi 2 pakistani, uno residente a casale m.to e l’altro nel milanese i quali utilizzavano un micro-auricolare bluetooth collegato ad un telefono cellulare in comunicazione con un complice esterno per poter risolvere i quiz informatizzati; - in una seconda sessione e’ stato sorpreso un cittadino indiano residente a Serravalle scrivia anch’egli munito dello stesso dispositivo auricolare; -in una terza sessione sono stati sorpresi 2 turchi, uno residente in alessandria e l’altro a vigevano i quali erano invece muniti di un vero e proprio kit audio-video indossato sotto gli abiti, modificati per poter dissimulare la micro-camera, che permetteva ai suggeritori esterni di vedere in diretta il monitor d’esame e comunicare al complice le risposte corrette. Gli operatori di polizia, infiltratisi nelle aule d’esame, hanno scoperto i raggiri posti in essere ed hanno smascherato le truffe in atto determinando l’annullamento degli esami sostenuti. I soggetti identificati sono stati deferiti alla locale Autorità Giudiziaria per i reati di falso e truffa in concorso con ignoti sui quali si stanno sviluppando le indagini.
I brillanti interventi di polizia potranno essere un deterrente per il ripetersi di episodi analoghi che risultano altamente preoccupanti per la possibilità che soggetti non dotati delle capacità previste dalla legge possano mettersi alla guida con conseguenti rischi per la pubblica incolumità.







Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.