Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

24/09/2013
Iniziative per la tutela dei consumatori.

Una migliore tutela dei diritti ed uno stimolo per una maggiore consapevolezza nelle scelte sono gli obiettivi che si pone il nuovo programma di iniziative a vantaggio dei consumatori piemontesi approvato dalla Giunta regionale su proposta del presidente Roberto Cota e del vicepresidente Gilberto Pichetto Fratin.

In continuità con gli interventi realizzati negli ultimi anni, si intende accrescere il livello di maturità dei cittadini sui temi legati al consumo, avviando allo stesso tempo un processo di riflessione e di crescita. Tali finalità vengono realizzate attraverso iniziative specifiche come gli Sportelli del consumatore, che rappresentano il veicolo principale per la risoluzione di problemi specifici. Le risorse stanziate ammontano a 718mila euro e saranno impegnate dalla Regione previa approvazione del Ministero dello Sviluppo economico.

“Abbiamo definito questo importante programma in collaborazione con la Consulta regionale per la tutela dei consumatori e degli utenti, con la quale abbiamo avuto un confronto fino alla scorsa settimana - precisa Pichetto - Nonostante la carenza di risorse che al momento non ci permette di integrare consistentemente il fondo destinato al progetto, riusciremo comunque con il budget a disposizione a portare a termine diverse iniziative interessanti. L'aspetto educativo di questo programma è essenziale e lo attueremo dedicando molta attenzione alle nuove generazioni”.

Oltre all'attività di assistenza diretta ai consumatori, realizzata mediante gli Sportelli, verrà potenziato il progetto di lotta agli sprechi alimentari, per dare vita ad una nuova cultura del consumo che riesca a superare le carenze informative e le cattive pratiche. Quest'ultimo intervento verrà realizzato insieme alla Regione Valle d'Aosta e prevede anche incontri formativi presso le scuole e l'organizzazione di un concorso che premierà i migliori progetti dei ragazzi sul tema della lotta agli sprechi.

Gli Sportelli saranno in tutto 14, 7 a Torino e uno in ogni altro capoluogo di provincia, saranno aperti almeno 23 ore per cinque giorni a settimana e ci si potrà rivolgere per ricevere consigli, ottenere documentazioni, prospettare problemi e avere precise indicazioni operative su come risolverli.








Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.