Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

03/07/2013
Sacri Monti: Piemonte e Lombardia uniscono le forze.

Piemonte e Lombardia uniscono le forze sui Sacri Monti in vista dell’Expo 2015: gli assessori delle due Regioni, Gian Luca Vignale e Cristina Cappellini, con i responsabili dei sette Sacri Monti piemontesi e dei due lombardi hanno messo a punto a Torino un piano unitario di rilancio, da presentare alle fondazioni bancarie e ai Ministeri del Turismo e dell’Ambiente, che ha come obiettivo l’esecuzione di interventi mirati alla messa a punto di percorsi devozionali di forte attrattiva.

L’iniziativa arriva in occasione del decennale del riconoscimento del sistema dei Sacri Monti di Piemonte e Lombardia come Patrimonio mondiale dell’Unesco, avvenuto il 3 luglio 2003. E include anche la proposta di avviare l’iter per fare ribattezzare come Autostrada dei Sacri Monti la A26, che con due diramazioni su A5 e A8 attraversa i nove siti, nonché la partecipazione ai bandi della Carialo con un unico progetto interregionale.

“I Sacri Monti del Piemonte - ha puntualizzato Vignale alla fine dell’incontro - contano un milione e mezzo di visitatori annui. Avviarne il restauro significa innanzitutto creare lavoro di altissimo livello. E poi la possibilità di realizzare itinerari della fede che abbraccino anche la Sindone a Torino e la via Francigena, con l’abbazia di Novalesa che costituisce uno dei luoghi di ospitalità dei pellegrini in cammino verso Roma”.

“La visita all'Expo - ha fatto notare Vignale - dura mediamente un giorno. Un valido percorso religioso potrebbe indurre una parte dei visitatori a prolungare il soggiorno, fermandosi in Piemonte. Per questo scopo proviamo a fare sistema. I sette Sacri Monti piemontesi di Crea, Domodossola, Ghiffa, Oropa, Belmonte, Orta e Varallo hanno già un coordinamento unitario. L’auspicio è arrivare presto a siglare un protocollo d’intesa con tutti i soggetti interessati per utilizzare al meglio le risorse, valorizzando così un patrimonio che il mondo ci invidia”.

“La nostra presenza a Torino - ha aggiunto l’assessore Cappellini - vuole accelerare la messa in rete delle energie per promuovere questo nostro comune patrimonio spirituale, culturale e paesaggistico. A settembre ci incontreremo di nuovo per fare il punto sullo stato dell’arte con i due presidenti Cota e Maroni”.









Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.