Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

15/06/2013
Le Sere d’estate alla Reggia di Venaria.

Cocktail, cene, concerti, teatro, dj-set immersi tra le opere di grandi artisti o nel suggestivo scenario dei suoi giardini: è davvero ricco il calendario della seconda edizione di Sere d'estate, che la Reggia di Venaria propone dopo il tramonto del sole. Un modo per scoprire il fascino della storica residenza sabauda da una prospettiva diversa.

Tante le novità e le sorprese della rassegna, a cui è possibile partecipare acquistando un unico biglietto, che cambia solo nel caso in cui si scelga di partecipare alle cene con prenotazione, di visitare le mostre o, più semplicemente, di trascorrere una serata tra le magiche atmosfere da fiaba del complesso barocco ed esibizioni artistiche.

“Abbiamo perseguito l’obiettivo di rendere questo posto un luogo simbolo dell’intero Piemonte - fa presente l’assessore regionale alla Cultura, Michele Coppola - In pochi anni gli stranieri che visitano i monumenti di Torino sono passati dal 3% al 14%, mentre gli italiani provenienti da fuori regione dal 14% al 38%. La Reggia ha fatto da traino in tutto questo e se il presidente del Consiglio avesse sfogliato anche metà del programma che viene proposto, tutto avrebbe pensato fuorché di non portare qui il vertice con la Francia. Questo posto è il palcoscenico del dna italiano e piemontese e deve essere sempre aperto e sempre disponibile”.

Il giovedì dj-set. Tutti i giovedì sera, dal 20 giugno al 14 agosto, La Venaria Reale presenterà le Serate Regali: un eccezionale momento per gustare ottimi cibi, rilassarsi, divertirsi e dedicarsi una serata sotto le stelle. Nella cornice del Gran Parterre sono previsti eleganti cocktail con dj-set, mentre si cena nella terrazza della Galleria Grande. Il tutto accompagnato dalle note dei disck jockey di Radio Montecarlo, che dapprima propongono lounge, funk, soul e deep house per proseguire alle con la musica dance.

Il venerdì grandi artisti. Sette venerdì, dal 21 giugno al 2 agosto, saranno dedicati ad un pubblico vasto ed eterogeneo, in cui la qualità della musica e la magia delle scenografie sapranno dare vita a un connubio unico e coinvolgente in una location d'eccezione come la Corte d'onore, con la Reggia e la Fontana del Cervo a fare da cornice. Il cartellone prevede, nell'ordine, Nina Zilli, Malika Ayane, i Baustelle, Max Gazzé, Giovanni Allevi, i Marta Sui Tubi con la Bandakadabra, Chiara Galiazzo.

I concerti del sabato. Il sabato sera sarà dedicato alla musica barocca, classica e moderna Il Bello da Sentire, preziosa rassegna di concerti allestiti in collaborazione con i Musei Vaticani e il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Dal 22 giugno al 27 luglio giovani artisti si esibiranno negli straordinari scenari architettonici e paesaggistici, per coniugare e far apprezzare ancora di più la magnificenza della Reggia e la bellezza della musica. In scaletta i grandi maestri, da Bach a Beethoven, da Schubert a Brahms, da Gershwin a Morricone.

La domenica teatro. La domenica, invece, spazio alle performance teatrali, nei giardini della Venaria, rivolti al pubblico di ogni età con Teatro a Corte.

I menù regali. Lo chef stellato Alfredo Russo, talento indiscusso dell'alta ristorazione in Italia e all'estero e patron del ristorante Dolce Stil Novo, è il sovrintendente gastronomico della Reggia. E' lui a supervisionare e garantire i menù e le portate del Caffé degli Argenti, il raffinato locale delle antiche sale cinesi, e del Patio dei Giardini nei pressi della Fontana dell'Ercole. Studiati appositamente, i piatti si richiamano alla tradizione autentica della cucina piemontese, in particolare
torinese, si basano su una rigorosa scelta dei prodotti e si propongono per il singolo turista o ai gruppi di visitatori a costi contenuti. Il nuovo sovrintendente ha anche ideato nuovi prodotti in vendita nelle caffetterie della Reggia, come il gelato biscotto con pasta di meliga e gusto alla vaniglia, gli artigianali ghiaccioli alla menta di Pancalieri, gustosi panini che seguono le ricette e la
tradizione regionale.

Il recupero dei giardini. A quasi sei anni dall'inaugurazione il recupero dei giardini può dirsi in gran parte completato. In questo periodo sono raddoppiati gli ettari fruibili dal pubblico, che da questa primavera sono 50, e sono stati piantumati altri 76.000 arbusti e fioriture perenni e 2.600 alberi e siepi, che portano il totale a oltre 148.000 piantumazioni. Tra gli ultimi interventi, l'ultimazione dell'ampliamento del gran canale d'acqua che dalla Fontana dell'Ercole conduce ai resti del Tempio di Diana e l'inserimento di un nuovo capolavoro d'arte contemporanea, “Dove le stelle si avvicinano di una spanna in più” di Giovanni Anselmo, l'ultimazione del recupero della Terrazza della Regina verso il Parco Alto. Diversi gli itinerari previsti.










Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.