Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

11/06/2013
Alessandria, sabati di giugno tra le vie Bergamo e Trotti.

La Rete di Strada Bergamo#Trotti e l'associazione 'LiberaArti' con il patrocinio del Comune di Alessandria, organizzano, nel mese di giugno, una serie di incontri all'incrocio tra le vie Bergamo e Trotti.
Gli incontri si tengono di fronte all'ingresso della Libreria Mondadori, con inizio alle ore 17, e coinvolgono le attività commerciali della zona e gli abitanti che per l'occasione si mobilitano e animano le vie.
"Un felice incontro tra l'anima commerciale del centro città ed i cittadini, per una volta coprotagonisti di eventi che si svolgono in strada - ha commentato l'assessore allo Sviluppo Economico e Qualità urbana, Maria Enrica Barerra -; si tratta di un modo nuovo di "vivere" la città e di riappropriarsi dei suoi spazi per ritrovarsi e ritrovare la voglia di stare insieme con un fine comune. E' una iniziativa che dimostra come anche senza risorse ci possano essere occasioni e momenti culturali di valore che creano aggregazione. Speriamo che questo sia un caso pilota da esportare, presto, in altre vie del centro".
Gli incontri sono iniziati sabato 1 giugno con la collaborazione dei cittadini e dei ragazzi della parrocchia di Sant' Alessandro per il ripristino delle fioriere che erano seccate con il tempo. Proseguiranno con il seguente calendario:

15 giugno
Mostra mercato di Fumetti con banchetti espositivi. Sarà presente Luigi Corteggi, art director della Casa Editrice Bonelli e disegnatore storico di Alan Ford;

22 giugno
Presentazione del libro di Ana Miquelin "La porta alchemica" con inserti musicali della tradizione brasiliana. Evento realizzato in collaborazione con il laboratorio culturale dell'Orchestra Furasté;

29 giugno
Presentazione dell'antologia di racconti " La bottega dell'erborista", (Delmiglio Editore), con la partecipazione degli autori alessandrini Arona, Macrì, Marenzana, Massa ed intermezzi musicali dal vivo.

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso la sala polifunzionale della Libreria Mondadori.
"Molti spazi della nostra città sono spesso più appannaggio delle auto che dei cittadini - ha concluso l'assessore ai Beni e Politiche culturali, Vittoria Oneto -, noi vogliamo sostenere manifestazioni come queste per trasformare gli spazi in spazi da percorrere e da vivere e consentire ai cittadini di 'riprendersi la città'. Stiamo, inoltre, lavorando per cercare di rendere fruibili, anche solo in particolari occasioni, spazi chiusi e spesso sconosciuti della nostra città, come per esempio l'ex-chiesa all'interno dell'ospedale militare".







Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.