Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

16/05/2013
Turismo ecologico nel parco reale di Stupinigi.

Il turismo ecologico diventa realtà nel parco naturale di Stupinigi, dove ora è possibile visitare le rotte di caccia reali anche a bordo di Segway, mezzi a due ruote elettrici completamente silenziosi e senza emissioni di gas di scarico.

Il progetto è stato illustrato il 15 maggio presso il Country Lodge Dimora di Artemide alla presenza dell’assessore regionale ai Parchi e alle aree protette, Gian Luca Vignale e del commissario straordinario dell'ente parco, Roberto Rosso.

E’ stata anche l’occasione per presentare gli antichi tracciati juvarriani recuperati dalla Regione, con l’obiettivo di ritrovare e riproporre le suggestive atmosfere della corte sabauda. Gli interventi hanno interessato due elementi cardine del sistema: il tessuto infrastrutturale e il verde storico, al fine di favorire l’accessibilità, la percorribilità e la fruibilità dell’area per gli usi agroforestali e turistico-culturali. Il recupero delle rotte di caccia e dei rondò, finanziato con fondi europei per un importo di 1.100.000 euro è stato realizzato nel corso del 2011 e, unitamente alle opere di manutenzione sul patrimonio storico-architettonico, rappresenta un passo importante per la valorizzazione dell’intero complesso di Stupinigi.

Parco e Segway Tour Torino, già operante nel settore nel centro cittadino, organizzeranno diversi tour alla scoperta della natura e dell’agricoltura ecosostenibile nei boschi e nelle cascine storiche utilizzando i percorsi disegnati e realizzati dallo Juvarra nel territorio circostante la Palazzina di Caccia. La proposta è varia, e spazia dai brevi percorsi di prova a quelli per esperti, che consentono di raggiungere i siti più caratteristici e meno noti.

“Il servizio Segway - ha dichiarato Vignale - rappresenta una proposta di offerta turistica interessante oltre che un sistema innovativo, divertente ed ecologico per potere visitare i parchi. L’introduzione di questo servizio all’interno del parco di Stupinigi è una concreta dimostrazione di come la valorizzazione e promozione delle aree protette si debba integrare, anche attraverso un coinvolgimento diretto dei cittadini e delle imprese private, con il patrimonio storico, culturale e paesaggistico locale”.










Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.