Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

04/03/2013
Le decisioni della Giunta regionale del 4 marzo.

Risparmio energetico, lotta alla flavescenza dorata e metanodotto Torino-Alessandria sono i principali argomenti esaminati il 4 marzo dalla Giunta regionale. La riunione è stata coordinata dal presidente Roberto Cota.

Risparmio energetico. Approvati, su proposta del presidente Roberto Cota e dell’assessore Giovanna Quaglia, gli schemi di capitolato d’appalto che le aziende ospedaliere e sanitarie e gli enti locali potranno applicare per realizzare interventi di risparmio ed efficienza energetica mediante procedure ad evidenza pubblica correlate alla gestione dei servizi energetici. Con questa forma di acquisto basata sul rendimento, i risparmi conseguiti sono utilizzati a copertura totale dei costi di investimento delle misure stesse. L’amministrazione pubblica ha quindi la possibilità di realizzare piani di efficientamento energetico degli impianti e delle strutture a costo praticamente zero, senza cioè sopportare alcun costo di investimento.

Flavescenza dorata. Al centinaio di Comuni del Roero, Casalese e Nord Astigiano coinvolti nel progetto pilota sulla lotta alla flavescenza dorata vengono fornite, su proposta dell’assessore Claudio Sacchetto, le linee guida da essi richieste per assumere nei propri regolamenti di polizia rurale le misure necessarie per un efficace controllo delle prescrizioni riguardanti soprattutto le gestione dei vigneti abbandonati e delle viti inselvatichite..

Metanodotto Torino-Alessandria. Espressa l’intesa, come proposto dal presidente Roberto Cota, per il rilascio da parte del Ministero dello Sviluppo economico dell’autorizzazione unica sul progetto della Snam per il rifacimento della tratta del metanodotto Torino-Alessandria che attraversa in subalveo il fiume Tanaro. L’intesa è vincolata al rispetto di una serie di prescrizioni sugli impatti acustici, ambientali dei lavori.

Sono stati inoltre approvati:

- su proposta del presidente Roberto Cota, una convenzione con il Politecnico di Torino per sostenere il progetto Claire, che prevede azioni di supporto alla mobilità transfrontaliera con l’organizzazione di un corso di alta formazione nel settore dell’energia; la riduzione da tre a due delle collaborazione esterne per il presidente, ed in questo contesto la revoca della convenzione per i rapporti con Expo 2015 affidata a Giuseppe Cortese;

- su proposta dell’assessore Ugo Cavallera, i piani regolatori di Mezzenile (To) e Sala Biellese e le varianti generali ai piani regolatori di Villafalletto (Cn) e Castelletto Merli (Al);

- su proposta degli assessori Alberto Cirio e Claudia Porchietto, la presa d’atto del protocollo d’intesa firmato con il Ministero dell’Istruzione per la sperimentazione di progetti per innalzare i livelli di formazione degli adulti e deli ultraquattordicenni ripetenti,

- su proposta dell’assessore Claudio Sacchetto, iniziative di studio e di ricerca per la tutela della fauna selvatica ed una pianificazione faunistico-venatoria finalizzata alla riqualificazione delle risorse naturali e alla regolamentazione del prelievo venatorio, il parere favorevole all’istanza di riconoscimento di indicazione geografica protetta per il Salame Piemonte, la non assegnazione di contributi economici alle aziende agricole ed ai conduttori di piccoli appezzamenti che non osservano le disposizioni impartite dalla Regione per le misure d’emergenza in ambito fitosanitario.






Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.