Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

13/09/2012
Lombardia e Piemonte lanciano la Macroregione dei trasporti.

Gli assessori regionali ai Trasporti e Infrastrutture di Piemonte e Lombardia, Barbara Bonino e Raffaele Cattaneo, si sono incontrati l’11 settembre presso la Provincia di Novara per fare il punto sugli obiettivi comuni, come il miglioramento del servizio ferroviario interregionale, la regionalizzazione della navigazione, una più stringente collaborazione su logistica e sistema aeroportuale, i progetti stradali di reciproco vantaggio.

"È stato un incontro fruttuoso - hanno comunicato Bonino e Cattaneo al termine della riunione - nel corso del quale abbiamo affrontato argomenti di grande interesse per i nostri rispettivi territori. Il lavoro sui contenuti e i progetti che abbiamo in comune sono ciò che dà corpo e contribuisce a sviluppare l’idea di una Macroregione del Nord".

Treni. Per superare alcune criticità segnalate dal territorio è allo studio una diversa suddivisione delle competenze sulle tratte ferroviarie interregionali, che garantirebbe una razionalizzazione del servizio e, più corse ai viaggiatori. Le direzioni Trasporti delle due Regioni lavoreranno all'individuazione del sistema più idoneo a rispondere alle esigenze degli utenti.

Navigazione. Confermato l’impegno a procedere con la realizzazione della Conca di navigazione di Porto della Torre, e si vigilerà affinchè i tempi burocratici siano i più stretti possibile, per poter dare il via ai lavori. Si tratta del tassello mancante per rendere navigabile l'alto Ticino dal Lago Maggiore in tempo per l’Expo 2015 e un primo passo per il collegamento tra il Lago Maggiore e Milano sia per la navigazione pubblica che quella privata. La Lombardia ha già proceduto al recupero della Conca della Miorina ed è in corso la riqualificazione delle dighe del Panperduto e delle relative conche. Sul tema della navigazione turistica sul Lago Maggiore, i due assessori hanno condiviso l'istituzione di un tavolo tecnico per evitare sovrapposizioni dei servizi.

Merci e aeroporti. Condivisa l'opportunità di un confronto comune sulle strategie a partire dal Tavolo merci che la Lombardia ha istituito lo scorso anno. Un lavoro che i due assessori hanno dichiarato di ritenere opportuno anche sul tema degli aeroporti, pensando all'istituzione di un tavolo per un sistema aeroportuale del nord che superi i particolarismi e valorizzi le peculiarità di ciascuno.

Strade. Il Piemonte ha confermato che completerà a breve la procedura per estendere l'osservatorio ambientale dell'autostrada A4 anche alla Lombardia. È stato inoltre fatto il punto sulla Broni-Mortara in vista della conferenza dei servizi per il progetto preliminare che si terrà nei prossimi giorni ed è inoltre stata convenuta l'opportunità di realizzare un quadro completo integrato sullo sviluppo dell'accessibilità all'aeroporto di Malpensa dal Piemonte.






Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.