Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

26/03/2012
Valenza, Festivalenza Jazz e Blues.

L’Associazione Amici del Jazz di Valenza presenta le nuove rassegne “Jazz e dintorni” e “Festivalenza Jazz e Blues”.
Le rassegne sono realizzate in collaborazione con il Comune di Valenza, il Teatro Regionale Alessandrino, e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e Fondazione CRT che da anni sostengono fortemente le iniziative musicali della nostra Associazione.
Lo scorso anno si è realizzato un programma assai vasto, ricco di una serie di concerti di grande qualità con varietà di generi e forme in cui la musica Jazz si è nel tempo espressa.
Il progetto “Jazz e Dintorni” ha ottenuto una buona adesione di pubblico con il concerto del grande vocalist Gegè Telesforo, vincitore del prestigioso “Jazzit Award mondiale 2010” insieme al “So cool quintet” e con la serata dedicata al ricordo di Gianni Basso e la partecipazione di grandi Jazzisti italiani.

Grande successo ha avuto anche la prima edizione del “Festivalenza Jazz and Blues” con 6 concerti ricchi di alti richiami per un pubblico che ha seguito con passione ogni serata:
il pianismo romantico del grande Renato Sellani, il Blues trascinante di Vince Vallicelli, il “Blakey’s legacy hard bop” di Gianni Cazzola, la straordinaria performance dei pianisti Georges Cables e Massimo Faraò in un duo eccezionale, il fascino delle “Italian Melodies in Jazz” con Mattia Cigalini “Top Jazz” come miglior musicista fra i giovani talenti italiani e l’omaggio a Tom Jobin e Vinicius De Moraes, creatori della Bossa Nova, con Felice Reggio e Eddy Palermo.
A riconoscimento del notevole significato che ha il jazz valenzano, una parte del concerto del duo Cables e Faraò, è stata ripresa al Teatro Sociale da una troupe televisiva della RAI e poi trasmessa nel programma “Uno Mattina”, su iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Il programma degli eventi jazz 2011 si è concluso con l’importante convegno e il concerto “Miles Davis Rewind” a 20 anni dalla scomparsa del grande musicista americano.
L’Associazione Amici del Jazz di Valenza desidera che anche il 2012 possa essere ricco di eventi che, per la loro elevata qualità e varietà di proposte, incontri il favore di un pubblico che ormai da molti anni segue e sostiene le offerte presentate nel campo della musica e in particolare del Jazz.

Il progetto “Jazz e Dintorni” che si svolgerà, come lo scorso anno, in primavera esordirà Lunedì 16 aprile 2012 al Centro Comunale di Cultura di Valenza, con il concerto del gruppo “Alti e Bassi”, un quintetto vocale che proprio con la voce riesce a costruire le armonie senza fare uso di strumenti, ma imitandone all’occorrenza alcuni, come batteria, basso , fiati, chitarre ecc. Questo gruppo, è stato ospite di stagioni concertistiche in Italia e all’estero ottenendo ovunque grande successo per l’originalità delle sue modalità espressive sostenute da uno swing molto coinvolgente.
Venerdì 4 Maggio seguirà il Concerto del francese Kristin Marion Trio con l’intervento del grande chitarrista italiano Lorenzo Minguzzi, in un fortunato sodalizio nato a seguito di un concerto al Jazz Club di Grenoble. Un “Body and Soul” interpretato in duo quella sera ha spinto Kristin Marion e Lorenzo Minguzzi a decidere di rendere omaggio ai celebri duetti, voce e chitarra immortalati in precedenza da Sarah Vaughan, Ella Fitzgerald, Joe Pass e Barney Kessel.
Con una base ritmica eccezionale il gruppo rivisiterà un repertorio dedicato allo swing regalando le più belle melodie della storia del Jazz.

Infine Giovedì 17 Maggio 2012 “Jazz e Dintorni” si concluderà con un concerto in collaborazione con il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Ospite della serata al Centro Comunale di Cultura sarà il “Larry Schneider 4tet”.
Il noto sassofonista californiano Larry Schneider ha raggiunto la fama di solista internazionale da quando fu partner di Bill Evans: musicista raffinatissimo e sensibilissimo si ricorda per l’acuta ricerca melodica nella costruzione dell’assolo, per il timbro pastoso e personale e per una forte tendenza al’interplay.
Il quartetto comprende musicisti di chiara fama internazionale e di grande esperienza quali Luigi Bonafede, pianoforte, Ferdinando Faraò, batteria, e Marco Vaggi contrabbasso.

La collaborazione con il Conservatorio di Alessandria, dove Larry Schneider terrà un seminario di studio, vuole evidenziare una utile sinergia tra le istituzioni musicali del territorio.
Il “Festivalenza Jazz e Blues” avrà il suo secondo appuntamento nell’autunno 2012. Anche in questa edizione verrà cercata massima varietà di generi e forme musicali.
Sono in corso percorsi e contatti per presentare una rassegna di concerti di alta qualità, come appare dalla scheda allegata, attraverso una scelta che verrà fatta in base alle risorse che la nostra Associazione potrà avere con l’appoggio di Enti pubblici e privati cha la sostengono e ai quali va tutta la nostra riconoscenza e il pieno compiacimento del pubblico che ci segue.
Anche questa volta ci auguriamo che i nostri programmi possano rappresentare un momento importante per la cultura e per la musica, contribuendo a valorizzare l’immagine del territorio come promotore di iniziative forti, di richiamo e qualificato consenso.





Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.