Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

28/01/2012
Alessandria, il Gruppo di Lavoro che gestisce i lavori del Ponte Meier.

Questa mattina, nella Sala Giunta del Comune di Alessandria, si è svolta una riunione per definire le linee programmatiche relative alla fase esecutiva dei lavori del Ponte Meier (progettato da Richard Meier & Partners e Dante O. Benini & Partners).
È stato, inoltre, costituito il gruppo di lavoro che, responsabile della gestione dell'opera, si articola in Ufficio di direzione dei lavori e Coordinamento della Sicurezza - composto dagli architetti Dante O. Benini e Luca Gonzo (di Dante O. Benini & Partners Architects) che si avvalgono della consulenza del dottor professore Giuseppe Mancini (di Sintecna) per la Direzione operativa delle opere strutturali e del P.I Damiano Romeo (di Safety Italia) per la Sicurezza -; Ufficio di Progettazione dell'Opera - composto dalla società SI.ME.TE, rappresentata dall'architetto Rita Lo Forte e dall'ingegnere Stefano Dalmasso, e dallo Studio Ing. Diego Menardi -; Ufficio Operativo dell' ATI Appaltatrice - composto dall'ingegneri Gianluca Binato e Geom. Angelo Poltronieri di Argo Costruzioni, Ing. Paolo Calcina e Ing. Pierpaolo Rossetto di Cimolai -; RUP ingegnere Nicola Sirchia e Ufficio Staff RUP.

Inizierà, quindi, entro la fine della prossima settimana, la fase di realizzazione delle indagini geognostiche e geologiche sulla sponda destra del fiume per verificare quanto possa esistere in termini archeologici. Successivamente avrà il via l'attività costruttiva vera e propria del ponte Meier.
"Il "kick-off" di oggi ha riunito tutte le forze coinvolte per la realizzazione del Ponte Meier (RMP e DOBP) - dichiara l'architetto Benini -. La riunione ha avuto lo scopo di concertare una governance ineludibile, che mette in condizione tutte le parti di conoscere esattamente ogni attimo e ogni corrispondenza, che avviene e che avverrà, in corso di progettazione di dettaglio e realizzazione dell'opera; pertanto a questo scopo è stato istituito da DOBP un portale web nel quale fare confluire tutte le attività.
Di fatto, da oggi, il Ponte Meier è un punto di non ritorno, che può manifestarsi solo nella sua costruzione mirata ad avere un consenso globale, che porti la città di Alessandria ad una conoscenza di carattere architettonico a livello planetario".
"Avevo detto che tutti gli alessandrini avrebbero potuto vedere la parte emersa della realizzazione del ponte. Ed ogni passaggio viene scandito dalla comunicazione di quanto sta avvenendo - afferma il sindaco, Piercarlo Fabbio -. L'opera è complessa, ma fra poco potrà essere apprezzata a vista, direttamente, anche dai miei concittadini. Finalmente!".






Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.