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20/01/2012
Si è conclusa ieri la fiera di Vicenza, prossimo appuntamento a maggio.

Si è conclusa la sei giorni di VICENZAORO Winter, Salone internazionale dell’oreficeria e gioielleria e di T – Gold, Salone internazionale dedicato ai macchinari e alla strumentazione per oreficeria e preziosi organizzati da Fiera di Vicenza.
1403 marchi/collezioni presenti, di cui 410 provenienti da oltre 31 Paesi del mondo (% del totale). La partecipazione italiana ha registrato la presenza di tutte le più importanti aziende che operano nei diversi distretti produttivi della Nazione.
Il mondo di T-Gold ha visto protagoniste 118 aziende manifatturiere, di cui 84 italiane, e le altre provenienti da 10 Paesi.

A poche ore di distanza dalla chiusura della Manifestazione, i dati confermano le prime proiezioni: circa 7.500 le presenze straniere, mentre quelle italiane si sono attestate intorno alle 8.650.

L’aumento complessivo dei buyers provenienti dall’estero, rispetto all’Edizione di settembre 2011, compensa alcune defezioni significative, del tutto prevedibili, come quelle di alcuni Paesi dell’Unione Europea, tra cui l’Italia.
Complessivamente, la presenza dei buyers per i 6 giorni di Manifestazione ha registrato il dato delle oltre 27.000 visite a VICENZAORO Winter e T-Gold 2012, confermando la leadership del Salone di Vicenza quale anteprima mondiale delle ultime tendenze di oro e gioielli dedicata alla distribuzione mondiale.

Il nuovo format messo a punto per VICENZAORO Winter ha qualificato la piattaforma espositiva, con contenuti forti e specializzazioni innovative e ha ottimizzato il lavoro di buyer e aziende.

Nuove maison del gioiello si sono aggiunte alla community di VICENZAORO con l’ingresso di prestigiosi brand internazionali. Si sono rafforzate, in coerenza con quanto previsto dalla road map FDV 2011/15, la proiezione internazionale della Fiera di Vicenza e la capacità di leggere e interpretare le dinamiche del mercato e l’evoluzione di trend di prodotto.

VICENZAORO ha evidenziato un’interessante vitalità della produzione gioielliera mondiale, con un’offerta fortemente incentrata sulle nuove tendenze, design e innovazione e la volontà della produzione made in Italy di imporsi a livello internazionale per le sue eccellenze.

I buyer provenienti da 120 Paesi diversi hanno manifestato interesse e buona propensione rispetto alle collezioni presentate. Interessanti performance sono state raggiunte da Brasile, Russia, da alcune economie dell’Europa Centro-Orientale e dall’area del Golfo. Risultati leggermente in calo sono stati ottenuti da alcuni mercati consolidati come Francia, Germania, Grecia, Portogallo, com’era atteso alla luce del quadro economico-finanziario dell’area.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
VICENZAORO Spring: 19 - 23 maggio 2012
Il Salone di metà anno dedicato alla creatività internazionale

VICENZAORO Italian Club: giugno 2012
Il migliore made in Italy della gioielleria italiana al JCK Show di Las Vegas

VICENZAORO About J World Tour_012: agosto 2012
VICENZAORO About J diventa itinerante, declinato in alcune delle più interessanti aree di riferimento del mercato internazionale dell’oreficeria e della gioielleria. La prima tappa sarà l’India, il più grande mercato del mondo della gioielleria

VICENZAORO About J_012: 5/8 settembre 2012
L'evento esclusivo su invito, dedicato all’alto di gamma, riservato a 25 brands protagonisti della haute couture del gioiello italiano e internazionale e a 100 buyers internazionali e top retailers italiani si terrà nel 2012 nella magnifica cornice paesaggistica di Cortina d'Ampezzo.

VICENZAORO Fall - 8/12 settembre 2012
L’edizione del Salone internazionale tradizionalmente legata al dettaglio internazionale.







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