Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

28/09/2011
Alessandria, Pop & Job: le iniziative autunnali dell'Informagiovani.

L'Assessorato alle Politiche per la Famiglia del Comune di Alessandria in collaborazione con il Servizio Giovani (Informagiovani, Punto Di e Ufficio Scambi Internazionali) di Aspal s.r.l. presentano il programma delle attività per l'autunno 2011, "Pop & Job".
Il programma, come di consueto, è molto ricco ed è incentrato principalmente sul tema del lavoro che a tutt'oggi risulta essere la prima esigenza dei giovani.
Infatti, in un'ottica di accompagnamento alla ricerca attiva del lavoro, l'Informagiovani propone il Job Club: un percorso per ragazzi/e in cerca di lavoro basato, sulla costituzione di un piccolo gruppo che sotto la supervisione di un consulente di orientamento analizza la ricerca di lavoro condotta nel periodo precedente ad ogni incontro e svolge attività di ricerca utilizzando le attrezzature in dotazione allo sportello Informagiovani. L'iniziativa è riservata ai giovani tra i 18 e i 32 anni ed finanziata dalla Provincia di Alessandria (progetto SperimentALavoro).
Sono previsti, inoltre, 5 Informacaffè: incontri informativi e orientativi gratuiti c/o l'Informagiovani, in orario scolastico, con gruppi classe su tematiche inerenti il mondo del lavoro. Gli incontri sono aperti al pubblico; per i gruppi classe è gradita la prenotazione.

Si parte con "Cercare il lavoro è un lavoro" giovedì 13 e 20 ottobre alle ore 10.00: i consueti incontri per imparare le principali tecniche di ricerca attiva del lavoro ottimizzando risorse ed energie, a cura degli operatori Informagiovani.
Si proseguirà giovedì 3 novembre alle ore 10.00 con "Maestri di dolcezza", appuntamento dedicato a coloro che intendono intraprendere una professione nel più "dolce" dei settori enogastronomici: la pasticceria. Interviene Matteo Mezzaro, chef pasticcere e cioccolatiere (pasticceria Mezzaro di Alessandria).
Martedì 15 novembre alle ore 11.00 presso Università degli Studi del Piemonte Orientale A. Avogadro - Facoltà di Scienze MFN si terrà l'incontro "Vivere l'Europa Programma Gioventù in Azione 1.1", un viaggio nel processo d'integrazione europea, attraverso l'esperienza di scambio internazionale vissuta e raccontata dai giovani della città di Alessandria ai loro coetanei. Partecipano il prof. Guido Franzinetti (docente di Storia contemporanea e dell'Europa Orientale) e il gruppo scambi internazionali di Alessandria.
Il ciclo di incontri si concluderà giovedì 1 dicembre alle ore 10.00 con "Hi-tek ...i mestieri del legno oggi": un incontro per capire come trasformare una passione in un lavoro creativo. Partecipano Props and Decor e le Scuole Tecniche San Carlo di Alessandria.

I Coffee break finali saranno a cura della classe "Operatore sevizi ristorativi - cucina" dell'Enaip di Alessandria.

Il Punto Locale Eurodesk di Alessandria-Ufficio Scambi Internazionali (servizio impegnato nell'organizzazione di attività di promozione del programma europeo Gioventù In Azione e di sensibilizzazione su tematiche europee) propone "Destinazione Bruxelles: istruzioni per l'uso" in programma lunedì 21 novembre ore 10.00: una panoramica sulle possibilità di stage e lavoro presso le Istituzioni Europee. Interviene la dott.ssa Jessica Trombin, assistente Europarlamentare.

A partire dal mese di settembre, inoltre, è on line "Informastranieri": una nuova sezione multilingue (albanese-arabo-inglese-spagnolo) del sito web www.informagiovani.al.it per giovani cittadini stranieri che vivono ad Alessandria. Grazie a un menù interattivo i giovani potranno accedere alle informazioni sui servizi e gli sportelli presenti sul territorio.

Da sottolineare poi l'innovativa iniziativa del Business Game: laboratorio intensivo di simulazione d'impresa realizzato dallo Sportello Creazione d'Impresa della Provincia di Alessandria in collaborazione con Informagiovani. Gli incontri si terranno nelle giornate del 3 e 4 ottobre 2011, dalle 9 alle 18 presso l'Informagiovani.

Per quanto riguarda il tempo libero sono ancora aperte le iscrizione ai corsi di lingua inglese e spagnola: corsi dedicati alle varie forme di comunicazione (musica, cinema e carta stampata) con insegnanti madrelingua. I corsi partiranno il 17 ottobre e si svolgeranno, con appuntamento bi-settimanale, dalle 17.30 alle 19.00 per un totale di 10 lezioni, presso il Centro per Ragazzi Punto Di. La quota di iscrizione è di € 50,00 e il corso è riservato ai giovani tra i 14 e i 32 anni. Mercoledì 12 ottobre verrà offerta una lezione di prova gratuita.
Sempre il 17 ottobre per i giovanissimi prenderanno il via i corsi di musica (chitarra elettrica, acustica, classica, canto, basso, batteria e percussioni, dj & music production con il software Reason Propellerheed, tastiera/synth e creazione basi musicali con softwave Cubase) sempre presso il Centro di iniziative giovanili PuntoDi, in orario pomeridiano con appuntamento settimanale.
Il servizio metterà a disposizione dei partecipanti tutta l'attrezzatura musicale/multimediale e il materiale didattico necessario per seguire i corsi, l'uso gratuito della sala prove durante i laboratori di musica d'assieme e l'accesso a Internet. La quota di iscrizione è di € 50,00 totali per 10 lezioni.

Infine, per tutti i giovani tra i 15 e i 29 anni è possibile ritirare presso l'lnformagiovani la Pyou Card: una carta per la mobilità dei giovani e l'utilizzo delle proposte culturali, sportive, del tempo libero, formative e altro ancora, offerte su tutto il territorio della regione: biblioteche e concerti, impianti sportivi e musei, cinema e bike-sharing, tutto su un'unica tessera insieme a biglietti e abbonamenti dei mezzi di trasporto.

«Ancora una volta — sottolinea l'assessore Teresa Curino — le proposte elaborate dall'Informagiovani cercano di rispondere in modo diversificato ai tanti interessi dei giovani della nostra Città. Il programma autunnale 2011, in particolare, mette l'accento sul tema del lavoro che a tutt'oggi risulta essere un'esigenza prioritaria dei nostri giovani e iniziative quali il "Job Club", gli "Informacaffè", "Destinazione Bruxelles: istruzioni per l'uso", "Business Game" hanno l'ambizione di fornire utili strumenti, insieme ai corsi di lingua straniera e ai corsi di musica, per sostenere i nostri ragazzi affinché nel modo più armonico e convincente si possano inserire da "protagonisti" nella vita professionale».


Per tutte le iniziative descritte è possibile iscriversi e ricevere informazioni dettagliate presso:
Informagiovani e Ufficio Scambi Internazionali - via dei Guasco 19, Alessandria - n.° verde 800116667 - www.informagiovani.al.it


Punto Di - via Parini 21, Alessandria - tel.0131/342053
puntod@aspal.it


Assessorato comunale per le Politiche per la Famiglia, Alessandria - tel.0131/515170
assessorato.famiglia@comune.alessandria.it




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.