Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

20/09/2011
Le decisioni della Giunta regionale.

Ampliamento dell’aeroporto di Malpensa, nuovi regolamenti agricoli e ambientali, linee guida per i contratti di fiume e di lago sono i principali argomenti esaminati questa mattina dalla Giunta regionale. La riunione è stata coordinata dal presidente Roberto Cota.

Malpensa. Su proposta degli assessori Barbara Bonino e Roberto Ravello, si è ritenuto che non vi siano elementi sufficienti per esprimere il parere di competenza della Regione sulla compatibilità ambientale del nuovo masterplan dell’aeroporto di Malpensa presentato dall’Enac. In particolare: si prende atto della valutazione di incidenza ambientale sul sito di importanza comunitaria Valle del Ticino espressa dall’ente di gestione del Parco naturale omonimo; si ritiene che tale valutazione vada estesa ai siti di Natura 2000 posti nelle immediate vicinanze (Lagoni di Mercurago, Canneti di Dormelletto, Baraggia di Bellinzago); si considera l’attuazione di una serie di integrazioni e approfondimenti sull’impatto acustico, sulla qualità dell’aria, sull’ambiente idrico, sull’ecosistema, sulle mitigazioni e sulle compensazioni come condizione necessaria per stimare con maggiore attendibilità le ricadute e commisurare adeguate precauzioni progettuali e mitigazioni ambientali connesse con una motivata realizzazione del progetto, che in ogni caso non potrà prescindere dalla messa a disposizione di congrue risorse per l’accompagnamento ambientale. Il parere, che quindi presuppone un’integrazione documentale, verrà inviato al Ministero dell’Ambiente.

Nuovi regolamenti agricoli e ambientali. Sono stati deliberati, su proposta degli assessori Claudio Sacchetto e Roberto Ravello, tre regolamenti regionali riguardanti l’ulteriore semplificazione degli aspetti procedurali ed organizzativi per la gestione economica delle foreste, l’ottimizzazione del flusso delle informazioni agli enti competenti da parte delle aziende agricole interessate dall’utilizzo agronomico degli effluenti zootecnici e delle acque reflue, l’estensione al 2011 della comunicazione semplificata per l’utilizzo agronomico delle acque di vegetazione e delle sanse umide.

Contratti di fiume e di lago. Le linee guida per l’attuazione dei contratti di fiume e di lago, presentate dall’assessore Roberto Ravello, contengono criteri omogenei e schemi esemplificativi per predisporre future iniziative alla luce dell’esperienza maturata con i contratti riguardanti i torrenti Sangone, Belbo e Orba.

Sono stati inoltre approvati:

- su proposta dell’assessore Ugo Cavallera, la concessione al Comune di Santhià di 104.000 euro per la manutenzione straordinaria dei tetti degli edifici di vicolo San Benedetto 13 e via Gramsci 19, finanziati con il Programma Casa;

- su proposta dell’assessore Massimo Giordano, la collaborazione con un contributo di 88.000 euro alla realizzazione degli eventi di promozione internazionale del settore della gioielleria piemontese in occasione di Valenza Gioielli 2011.




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.