Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

11/05/2011
Festa della Famiglia 2011 ad Alessandria:"insieme è più bello!".

Con lo slogan "Insieme è più bello!" Alessandria celebra la quarta edizione della Festa della Famiglia della Città. Dopo il successo delle prime tre edizioni, anche quest'anno la Giornata Internazionale della Famiglia ritorna dunque ad essere oggetto di riflessione, ma anche di festa insieme. Il tutto attraverso uno specifico momento promosso dall'Amministrazione Comunale - Assessorato alle Politiche per la Famiglia, quale evento inserito nell'ambito della tradizionale Festa di Borgo Rovereto.
La Festa alessandrina della Famiglia si svolgerà, ad ingresso libero e gratuito, il pomeriggio di domenica 15 maggio 2011 e — data la concomitanza nello stesso pomeriggio con la processione della Madonna della Salve, patrona della Città — l'avvio della festa è previsto per le ore 17.00 in piazza Santo Stefano ad Alessandria. A questo — che è l'evento principale — vanno aggiunti peraltro tre momenti informativi sul tema dell'affido (il 9, 12 e 16 maggio alle ore 21.00), promossi dall'Ass. Famiglie per l'Accoglienza, in collaborazione con il Cissaca (presso i locali, g.c., di via S. Pellico 8 ad Alessandria).
La Festa della Famiglia trova ragione, da un lato, nella volontà di sottolineare annualmente anche a livello locale quanto è stato stabilito dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (con la risoluzione 47/237 del 20 settembre 1993) che ha proclamato specificamente la ricorrenza annuale della "Giornata Internazionale della Famiglia". D'altra parte, è chiara l'attenzione sul tema della famiglia espressa dall'Amministrazione Comunale che, attraverso modalità e strumenti diversificati e grazie all'attività svolta direttamente dall'Assessorato alle Politiche per la Famiglia, intende sempre più "mettere la famiglia al centro" e perseguire gli obiettivi enunciati nel Piano operativo per la Famiglia e la Solidarietà sociale approvato dal Consiglio Comunale lo scorso agosto.
La Festa 2011 della Famiglia ad Alessandria si articolerà dunque in una serie di animazioni — dai giochi in piazza, alle gare tra gruppi (familiari) alle performance artistiche... — il tutto sul tema "Insieme è più bello!"... Le diverse animazioni sono state specificamente elaborate e verranno proposte a tutti grazie alla generosa disponibilità dei tanti collaboratori che hanno preso a cuore questa festa, oltre al coinvolgimento — quale sponsor — della Centrale del latte Alessandria e Asti, per la merenda offerta ai bambini.
Avremo il coinvolgimento sia della cooperativa Progetto A s.c.s. (con i propri educatori e gli animatori del corso "Ri...animiamo"), sia della onlus "V.I.P. - Viviamo in Positivo", dedita all'animazione solidale attraverso l'arte della clowneria (la quale, già dal mattino della domenica — all'interno delle manifestazioni per la Festa di Borgo Rovereto — animerà piazza Santo Stefano con giochi, spettacoli di magia e di prestidigitazione... con il mago Canticchio... e con tante sorprese).
E poi: il Gruppo Spontaneo Teatrando dell'Associazione Cittadini Alessandria Sud (con uno speciale spettacolo dal titolo "Musical nel cappello"), il Museo Etnografico della Gambarina di Alessandria (con l'installazione di una casa "di una volta...") nonché le musiche e danze afro con il gruppo "Davide Torti e Noumoutiè Oattarà"... Per non dimenticare, infine, le associazioni riunite nel Forum provinciale delle Associazioni Familiari di Alessandria — ANFN (Ass. Nazionale Famiglie Numerose), AGESC (Ass. Genitori Scuole Cattoliche), Ass. Famiglie per l'Accoglienza, Consultorio UCIPEM, FAND (Feder. Ass. Naz. Persone con Disabilità), Ass. Alleanze per l'Autismo, Ass. Italiana Pet Therapy, Gruppo Famiglie Centro Don Bosco, Gruppo Famiglie Parr. Buon Consiglio — e le associazioni familiari del gruppo costituente il "Consiglio della Famiglia Città di Alessandria".

«Sento doveroso esprimere — afferma Teresa Curino, Assessore alle Politiche per la Famiglia del Comune di Alessandria — uno speciale ringraziamento a tutti coloro che ci stanno aiutando a sostenere il tema della famiglia testimoniando, tra l'altro, come è possibile inserirsi in una dimensione di valorizzazione complessiva del territorio e della comunità (di cui la stessa Festa di Borgo Rovereto è una delle più riuscite espressioni) cooperando in sintonia con le istituzioni e gli enti (pubblici e privati) che hanno a cuore Alessandria, i suoi cittadini e... soprattutto le sue famiglie».




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.