Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

21/04/2011
Valenza, i pipistrelli contro le zanzare.

Acquistare ed installare sul nostro territorio comunale, le ormai famose bat-box, le casette per pipistrello.
Lo scopo è quello di utilizzarle come ulteriore intervento nella lotta alle zanzare. Intervento che è assolutamente di tipo biologico e non va ad alterare l'ecosistema naturale, e sta a dimostrare l'importanza che la nostra amministrazione intende perseguire nel rispetto dell'ambiente.
Siamo consapevoli di quanti disagi questi fastidiosi insetti creano ai nostri concittadini, dato che Valenza da sempre, stante la sua vicinanza alle risaie della Lomellina e alle zone umide del fiume Po, è flagellata durante il periodo estivo.
Ma quest'anno le zanzare sono già comparse con i primi tepori del mese di marzo e quindi abbiamo deciso di intervenire prontamente, utilizzando questo metodo che prevede l'installazione di nidi per i pipistrelli.

Infatti ogni pipistrello può mangiare in una sola notte ben 2000 zanzare, ma purtroppo negli ultimi anni il loro numero è andato via via riducendosi, a causa dell'inquinamento e dei pesticidi, oltre alla mancanza di ripari adeguati.
Si devono però anche sfatare i luoghi comuni che hanno messo negli anni sotto cattiva luce questi chirottero, che non sono velenosi, non si attaccano ai capelli e, soprattutto, non sono assolutamente assetati di sangue.
Insieme all'Ufficio tecnico del nostro Comune stabiliremo i posti più idonei e sensibili dove installarle, come ad esempio i vari giardini pubblici della nostra città entro la fine del mese di maggio.
Ma non ci limitiamo a questo intervento.

Valenza fa parte del progetto regionale di prevenzione e contenimento della zanzara tigre che prevede l'installazione di una rete di monitoraggio in tutti i centri abitati con più di 10.000 abitanti, rete attuata grazie ad ovitrappole (ben 43) posizionate sul terreno. Dagli ultimi rilevamenti purtroppo abbiamo constatato che la situazione nella nostra città è divenuta critica. Ormai dobbiamo considerare la nostra, una conclamata zona di infestazione dalla zanzara tigre (pericolosa perchè portatrice di epidemie mortali e vermi parassiti che attaccano cani e gatti)!
Per questo la nostra amministrazione sta collaborando con l'IPLA (istituto per le piante da legno e l'ambiente) di Casale per porre in atti azioni contro la proliferazione della zanzare, sia dal punto punto di vista divulgativo (spiegando cioè ai cittadini quali azioni porre in atto per non favorirne la diffusione) sia con interventi pratici, attraverso trattamenti larvicidi da terra tramite l'utilizzo di Bacillus thurigensis israelensis che colpiscono i focolai urbani (disinfestazione con compresse inserite negli scarichi fognari, fontane, ecc...)
Infine anche quest'anno la disinfestazione, oltre alla larve, si rivolgerà nei confronti degli insetti adulti, tramite l'uso di Cypex 10E, la cipermetrina, un piretroide di terza generazione particolarmente adatto contro le zanzare in ambiente aperto al pubblico, un insetticida che agisce sul sistema nervoso delle zanzare bloccandole per contatto, ma a bassa nocività per l'ambiente.

La nostra amministrazione ha particolarmente a cuore i disagi dei nostri concittadini, ma purtroppo come ben si sa, ci troviamo ad operare con pochissimi fondi a disposizione.
Ciononostante cercheremo di migliorare , per quanto possibile il problema zanzare, prediligendo interventi di tipo biologici che non vadano a danneggiare il nostro ecosistema naturale.

Paolo Soban
VICESINDACO Comune di Valenza (AL)
delega Lavori Pubblici, Trasporti, Ambiente e Protezione Civile




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.