Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

21/04/2011
Il Piemonte a Euroflora, risalto per il comparto fiori e piante ornamentali.

Il Piemonte dei fiori e delle piante ornamentali sarà presente alla decima edizione di Euroflora, in programma a Genova dal 21 aprile al 1° maggio. Si tratta della più importante mostra internazionale del florovivaismo, che si svolge ogni cinque anni nella città ligure e che nell’ultima edizione ha registrato circa 700.000 visitatori.

Quella del Piemonte sarà una partecipazione forte, unitaria e coordinata. Una presenza che coinvolge oltre 100 aziende floricole, organizzata, con il sostegno della Regione Piemonte, dalle associazioni dei produttori Agripiemonte Piante e Fiori, Asproflor Piemonte, Assoflor Piemonte, Associazione Biellese Floricoltori e Vivaisti, dalla Società Orticola Verbanese, dal Consorzio Fiori Tipici del Lago Maggiore.

In un’area espositiva di 2.200 metri quadri, i produttori piemontesi, con la loro grande professionalità e maestria, come dimostrano i prestigiosi premi e riconoscimenti ad essi assegnati nelle precedenti edizioni, ricostruiranno e proporranno un emblematico “Piemonte floricolo” in una fantasmagorica scenografia allestitiva, con tutte le produzioni tipiche regionali: dalle azalee, camelie e rododendri che caratterizzano le province di Novara e del VCO alle rose e acero Giapponese del Biellese; dai faggi, aceri, Cercidiphyllum Japonicum del Cuneese ai gerani, gardenie, primule, viole, gerbere dell’Alessandrino; ed ancora, i ciclamini, le begonie, le ortensie, i crisantemi, le bromelie, le stelle di Natale diffuse nel Torinese. Quest’area espositiva, così allestita, si propone come un percorso ideale e simbolico che passa attraverso l’amore per i fiori, le piante, gli alberi, e le loro bellezze, e che richiama ai valori della biodiversità, del rispetto dell’ambiente, dei rapporti virtuosi tra l’uomo, le tecnologie, la natura.

L’assessore regionale all’Agricoltura annuncia che, pur nelle difficoltà di bilancio, si è voluto assicurare il giusto sostegno alla partecipazione del Piemonte floricolo a Euroflora, grande mostra internazionale che costituisce una bella occasione per mettere in risalto il comparto piemontese dei fiori e piante ornamentali, che rappresenta 800 ettari di superficie e 700 aziende, con un valore, a prezzi di base agricoli, di circa 22 milioni di euro. Un comparto economico produttivo significativo e con alti valori aggiunti, poiché comprende i vivai e le coltivazioni in serra che inglobano alti livelli di tecnologia, di energia e di manodopera. Inoltre c’è da considerare lo stretto rapporto dei fiori e delle piante ornamentali con il paesaggio agrario e, più in generale, con le bellezze naturali e con l’ambiente; basti pensare all’associazione fiori-lago Maggiore e al gran numero di aziende piemontesi che si sono specializzate nell’architettura del paesaggio.





Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.