Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

23/03/2011
Casale M.to, bonifica amianto: 740 mila euro dalla Regione.

Incontro positivo quello svolto martedì 15 marzo, a Roma in occasione della Conferenza dei Servizi sulla bonifica da amianto del Sito di interesse nazionale di Casale Monferrato.
«Durante la riunione – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Vito De Luca – il Ministero dell’Ambiente ha ricordato il momento difficile, dal punto di vista finanziario, che si sta attraversando. Ma ha anche sottolineato l’importante lavoro che sta svolgendo Casale Monferrato per la bonifica da amianto. Per questo motivo si è impegnato a trovare fondi sufficienti per l’immediato futuro».
La risposta inerente il finanziamento dovrebbe già giungere tra un paio di mesi, ossia in occasione della conferenza decisoria, ma nel frattempo un’altra importante notizia è stata appresa: «La Regione Piemonte, anch’essa presente alla conferenza dei servizi – ha detto l’assessore De Luca -, ci ha comunicato che, grazie al reperimento di alcune economie, verserà a breve per il progetto amianto casalese 740 mila euro».

Soldi fondamentali affinché i molti lavori avviati in questi anni possano vedere il proseguimento, come la complessa struttura di monitoraggio, le bonifiche (come ad esempio il lotto B dell’ex Piemontese), il rinnovo della convenzione con l’Asl Al e l’Arpa, il censimento e la bonifica del polverino o i contributi per le coperture in amianto cemento dei privati.
L’incontro è servito anche per fare il punto della situazione sulla discarica: «Il Ministero si è dimostrato particolarmente sensibile all’argomento e si è deciso di intraprendere un percorso comune e condiviso per individuare la soluzione migliore al problema tenendo nella dovuta considerazione le difficoltà economiche». Tra i molti argomenti trattati c’è stato spazio anche per i complimenti: «Dal Ministero sono giunti i complimenti a tutto il personale comunale e degli enti coinvolti – ha concluso Vito De Luca – per il lavoro svolto in questi anni con un approccio metodico e preciso non sempre riscontrabile in tutte le altre realtà. Lo stesso ministero ha riconosciuto che sarebbe sconveniente e non coerente con la comune volontà non dare continuità al lavoro intrapreso su un progetto fondamentale per il territorio casalese».





Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.