Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

11/03/2011
Sisma Giappone, tutte le notizie della giornata.

07:00 Una fortissima scossa di terremoto, di magnitudo 7,9, ha colpito stamattina La costa nord-est del Giappone Il sisma ha fatto oscillare gli edifici anche a Tokyo, dove la gente è scesa in strada in preda al panico. Le autorità hanno emesso un allarme tsunami, con la previsione di onde alte almeno 6 metri.

08:30 Il violento sisma,magnitudo 8.9, che ha colpito il Giappone nord orientale ha provocato un primo potente tsunami di 10 metri sulla costa della città di Sendai, mentre un'onda di 7,30 metri ha colpito Soma, nella prefettura di Fukushima.
Inondato anche l'enorme parcheggio del parco divertimenti di Disneyland, nella regione di Tokyo. Non si hanno, per ora, notizie di vittime.

08:30 Cinque persone sono state trovate morte sotto le macerie di una casa di riposo nella città di Minamisoma, nel nordest del Paese, distrutta dalla prima catastrofica scossa di magnitudo 8,9 Si tratta delle prime vittime ufficiali provocate dal sisma che ha colpito il Giappone.

11:30 Un inizio di incendio si è sviluppato in un edificio che ospita una turbina nella centrale nucleare di Onagawa, nella prefettura di Miyagi, lo riferisce l'agenzia Kyodo News Secondo l'agenzia internazionale per l' energia atomica, Aiea, quattro centrali nucleari sono state fermate nel Paese "in tutta sicurezza" dopo il terremoto. Intanto sale a 29 il bilancio provvisorio delle persone rimaste uccise a causa del sisma, secondo la polizia locale.

13:30 Lo tsunami scatenato dal violento sisma che ha colpito il Giappone nordorientale ha travolto una nave passeggeri con a bordo un centinaio di persone. Lo riferisce l'agenzia di stampa Kyodo, citando la prefettura di Miyagi. Il violento terremoto di magnitudo 8,9 ha provocato onde anomale alte dai 4 ai 10 metri.
Un allarme tsunami è stato lanciato su tutte le coste dell'Oceano Pacifico: una ventina i Paesi interessati.

13:30 Stanno tutti bene i 311 componenti del "Maggio musicale fiorentino" in tournee a Tokyo che, tra l'altro, rientra nelle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Mancano invece all'appello 28 italiani che l'ambasciata a Tokyo non è ancora riuscita a contattare. Lo riferisce all'Ansa l'ambasciatore italiano, Petrone. Il diplomatico ha spiegato che dopo i tentativi falliti via telefono (le linee sono tutte saltate) "si sta tentando di contattarli via email".

14:30 L'onda anomala alta fino a 10 metri provocata dal sisma in Giappone ha travolto un treno nella zona costiera della prefettura di Miyagi. Il convoglio risulta disperso. La polizia non è in grado di precisare quanti passeggeri fossero a bordo. Si parla di un centinaio, ma la cifra è da verificare. Il treno viaggiava tra Sendai e Ishinomaki, nel nordest del Giappone, l'area più colpita dal sisma e dallo tsunami.

15:00 Sono stati trovati circa trecento corpi su una spiaggia di Sendai, capoluogo della prefettura di Miyagi, nell'Isola di Honshu (Nord-Est), in seguito allo tsunami provocato dal violento sisma. Lo riferisce l'agenzia di stampa giapponese Jiji. Un enorme incendio seguito a un'esplosione è intanto divampato nell'impianto petrolchimico di Shiogama, nella stessa prefettura di Miyagi,dove sono in corso tentativi per domare le fiamme.

15:30 L'onda anomala generata dal violento sisma in Giappone è arrivata alle Hawaii, dove l'acqua ha già invaso le strade di alcune isole. Le onde non sembrano in grado di provocare ingenti danni. Non sono escluse evacuazioni anche in California.
E' stato intanto di 1,5 metri lo tsunami che ha investito l'arcipelago americano delle Isole Midway, a metà strada tra il Giappone e gli Usa. Nessun danno invece in Indonesia dove è arrivata un'onda di soli 10 centimetri.

15:45 Il violento terremoto che stamane ha colpito il Giappone ha "spostato l'asse di rotazione terrestre di quasi 10 centimetri". E' quanto emerge dagli studi compiuti dall'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. L'impatto, spiega una nota, "è stato molto maggiore rispetto a quello del grande terremoto di Sumatra del 2004, e probabilmente secondo solo al sisma del Cile del 1960".

17:00 Una diga nel Nord-est del Giappone ha ceduto dopo il terremoto di stamane. Un'ondata di acqua e fango si è riversata nella vallata sottostante, travolgendo decine di abitazioni. Non è ancora chiara l'entità delle conseguenze. Il fatto è accaduto nel distretto di Fukushima, duramente colpito dal sisma.

19:00 Sarebbero oltre mille, secondo le stime delle autorità giapponesi, le vittime del violentissimo sisma che ha colpito il Paese. Lo riporta l'agenzia Kyodo News. Intanto parte dei treni e delle metropolitane dell'area di Tokyo hanno ripreso a funzionare. Secondo gli scienziati, quello di oggi è il quinto sisma per potenza (8,9 Richter) registrato nel mondo dal 1900.
Lo sciame sismico ha fatto rilevare oltre 80 scosse superiori a magnitudo 5.

19:30 Una seconda portaerei americana, oltre a quella già presente nell'area, è stata inviata in Giappone per contribuire ai soccorsi. E' quanto ha annunciato il presidente Obama, che dalla Casa Bianca ha parlato di disastro potenzialmente "catastrofico". "Daremo loro ogni aiuto necessario", ha assicurato Obama.
Lo tsunami provocato dal sisma, ha poi detto, non ha causato danni significativi sulle coste americane, ma la casa Bianca "segue il caso da vicino".

20:00 Il governo giapponese ha allertato sulla possibilità che si verifichi una "piccola fuga" radioattiva dalla centrale nucleare di Fukushima. A parlare è stato il ministro dell'Industria L'avviso è giunto dopo che le autorità hanno riscontrato un aumento delle radiazioni in un edificio dell'impianto, scosso dal terremoto di stamane. Nel reattore numero 1, risalente a 40 anni fa, il sistema di raffreddamento del nocciolo non ha funzionato a dovere: da qui la possibilità di fughe.

20:30 Partirà per Tokyo nelle prossime ore un primo team italiano di esperti di gestione delle emergenze per preparare un eventuale intervento di aiuto nei territori colpiti dal sisma. La missione, disposta dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, è coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con il Meccanismo di Protezione civile della Commissione europea. Il team è composto da funzionari del Dipartimento, dei Vigili del Fuoco e personale medico specializzato.






Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.