Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

04/06/2010
Gita al Parco Naturale di Rocchetta Tanaro.

Il 5 e 6 giugno 17 bambini di Alessandria avranno la possibilità di vivere un'esperienza davvero indimenticabile, partecipando ad una gita al Parco Naturale di Rocchetta Tanaro (AT).
Si tratta di un'iniziativa organizzata dalla Ludoteca C'è Sole e Luna del Comune di Alessandria, Assessorato Politiche per la Famiglia, e gestita da ASPAL s.r.l., grazie al contributo che la Regione Piemonte eroga nell'ambito delle azioni a sostegno dello sviluppo del turismo nelle aree protette attraverso viaggi di istruzione nei siti della rete Natura 2000.

La gita si rivolge a bambini dai 10 ai 12 anni e, attraverso la costruzione di percorsi ludici, ha l'obiettivo di avvicinare i bambini a temi ambientali quali la conoscenza del territorio e del paesaggio, il concetto di ecosistema, il valore della biodiversità.
Ad accompagnare i ragazzi saranno gli animatori della Ludoteca C'è Sole e Luna, da sempre attenti alle tematiche di ecosostenibilità e ambiente: la ludoteca infatti propone con regolarità laboratori creativi che prevedono l'utilizzo di materiali riciclabili, progetti di animazione all'interno di parchi e giardini pubblici per valorizzare il verde cittadino, collaborazioni con il locale giardino botanico, escursioni e gite sul territorio.

Partner dell'iniziativa è il CSPS (Cooperativa Sociale Produzione Servizi) di Asti, che gestisce l'Ostello Pacha Mama all'interno del Parco che ospiterà i ragazzi e gli animatori; gli operatori della cooperativa inoltre proporranno ai ragazzi due attività didattiche sulla biodiversità, "Il popolo delle querce e dei castagni" e "L'accoglipasseri".

La gita inizierà sabato mattina alle 9.00 con il ritrovo presso la ludoteca e la partenza per Rocchetta Tanaro. Dopo l'arrivo in ostello e la sistemazione nelle camere sarà la volta di una prima perlustrazione dei dintorni e del gioco libero; nel pomeriggio le attività didattiche, e la sera giochi notturni connessi alle attività.
La mattina seguente sarà proposto l'altro percorso didattico, mentre il pomeriggio sarà dedicato a giochi e laboratori creativi /espressivi connessi all'attività del mattino. La partenza per Alessandria è prevista per le 18.30, al termine di due giorni speciali!





Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.