Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

04/06/2010
Alessandria, Cori Giovanili e Scolastici "Città di Alessandria".

Con il canto "a cori riuniti" sul palco "Dammi un colore", composto e diretto dal maestro Mario Lanaro e accompagnato al pianoforte dal maestro Renato Contino, si è concluso il grande concerto di domenica 30 maggio presso il "Teatro Comunale" di Alessandria: evento finale della III Rassegna Nazionale di Cori Giovanili e Scolastici "Città di Alessandria".

Una manifestazione che ha attirato cori da diverse regioni d'Italia e che, giunta ormai alla sua terza edizione, è entrata a pieno titolo tra gli appuntamenti musicali di rilievo nazionale in questo particolare ambito.


Dopo le masterclass svoltesi sabato pomeriggio e le audizioni domenica mattina 30 maggio, l'evento conclusivo ha visto ciascun coro proporre al folto pubblico accorso l'interpretazione di alcuni brani, ricevendo anche le targhe-ricordo e altri significativi gadgets preparati per l'occasione dalle mani dei professori componenti la Commissione della Rassegna: Grazia Abbà (compositrice, direttore del Coro di Voci Bianche del Conservatorio di Torino), Piero Caraba (compositore, direttore di Coro e docente di Armonia al Conservatorio di Musica di Perugia e), Mario Lanaro (compositore, direttore di Coro, docente di Esercitazioni Corali al Conservatorio di Musica di Verona) e, quale segretario dell'intera Rassegna, il maestro Andrea Basevi, compositore e docente al Conservatorio Vivaldi di Alessandria.

La Rassegna è stata promossa dall'Amministrazione Comunale di Alessandria (Assessorato alle Politiche Educative), d'intesa con l'associazione Sant'Ambrogio Musica di Genova (nell'ambito del Programma comunale "La Vita in Pienezza" e del progetto "NetBox") e si è avvalsa anche del sostegno del Conservatorio "Antonio Vivaldi" di Alessandria, dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Alessandria, della F.E.N.I.A.R.CO. e dell'UNICEF-Comitato provinciale di Alessandria.

Ricordiamo i cori partecipanti di quest'anno: il "Coro Pascoli" dell'omonima Scuola secondaria di I grado di Valenza (dir. Renato Contino), il Coro dell'Istituto Comprensivo di Cogoleto - Genova (dir. Luciano Poltini), il Coro "Cenerentola a Portofino" dell'Istituto Comprensivo "San Fruttuoso" di Genova (dir. Fiorella Colombo), il Coro giovanile "GaiaMusica" dell'Associazione GaiaMusica di Valenza (dir. Renato Contino) - Il Coro "San Giovanni Battista" dell'omonimo Istituto di Roma (dir. Carmelina Sorace), il Coro "Freedom" del Liceo della Comunicazione "Maria Ausiliatrice" di Genova (dir. Agostino Chiossone), il Coro "I Piccoli Cantori" dell'Associazione "Cantus Januae" di Casella - Genova (dir. Luca Dellacasa), il Coro "Little Joy" del Circolo "Amici della Musica P. Piacentini" di Valenza (dir. Silvia Benzi) e il Coro "Comenius" dell'Istituto "Johannes Amos Comenius" di Cognola di Trento (dir. Luigi Benatti).

«Una bella manifestazione — ha sottolineato Teresa Curino, assessore alle Politiche per la Famiglia, l'Educazione e la Solidarietà sociale del Comune di Alessandria — e un'opportunità che la Città ha saputo nuovamente cogliere aprendosi in un abbraccio accogliente a tanti ragazzi provenienti da contesti geografici distanti oltre che dal territorio provinciale alessandrino. La qualità delle masterclass e la competenza della Commissione valutatrice con esperti di chiara fama nel campo corale e musicale, oltre alla simpatia che l'intera comunità cittadina ha espresso partecipando al concerto conclusivo, sono tutti elementi che, a detta degli stessi cori partecipanti, rendono la Rassegna non solo unica nel suo genere in Italia, ma anche esperienza positiva e musicalmente proficua... da ripetere e confermare anche negli anni successivi».




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.