Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

09/04/2010
Alessandria, appuntamenti di "Net-Box - Giovani e Cultura in rete".

Prosegue l'attività di coordinamento del Comune di Alessandria (Assessorato alle Politiche per la Famiglia) per il progetto Netbox, in collaborazione di tutti i partner. Il gruppo dei giovani che da ottobre u.s. si incontra, a cadenza quindicinale, ora è decisamente passato alla fase realizzativa delle idee elaborate e progettate in questi mesi.
Molte sono le iniziative e le attività messe a fuoco: si va dal sito web (presto online come sito dedicato alle attività del gruppo dei giovani aderenti a netbox insieme ai link dei Comuni e delle Associazioni partner) all'inserimento su facebook
(e-mail progetto.netbox@comune.alessandria.it). Ma non solo!

Ad esempio, lunedì 12 aprile p.v. avrà inizio un interessante corso di improvvisazione teatrale che si svolgerà presso il Comune di Quattordio con un gruppo di quindici ragazzi di età compresa tra i 14 e i 25 anni. Il corso si concluderà nel mese di giugno e vedrà il gruppo dei partecipanti esibirsi in uno spettacolo di improvvisazione in occasione di alcune delle sagre dei diversi Comuni partner.
Ricordiamo in fatti che la specificità di Netbox è proprio l'attivazione di gruppi di giovani che, su specifici interessi, si occupino della organizzazione, gestione e realizzazione di incontri/eventi sociali e culturali rivolti a gruppi pari, con il coinvolgimento di adulti esperti o di giovani di età superiore (dai 25 ai 35 anni) per attività formative sui temi proposti.

I diversi partner del progetto sono, per quanto riguarda i Comuni, quelli di Bosco Marengo, Casalcermelli, Castelletto Monferrato, Felizzano, Frascaro, Frugarolo, Masio, Predosa, Quargnento, Quattordio, Solero. Relativamente alle associazioni sono coinvolte i seguenti enti: "Cittadini Alessandria Sud"-Gruppo spontaneo Teatrando, "Carlo Torriani", "Etabeta onlus", "Leo Club", "Pietra Viva", "Baba Yaga Dungeon club", "Centro Giovani onlus", "CDB-Centro Don Bosco", "Il Me + Te", "Il Contastorie", "Jada". Infine, ha dato la propria adesione la cooperativa "Progetto A".
Guardando in prospettiva, il gruppo di coordinamento di NetBox è inoltre lieto di segnalare che, nel periodo primavera-estate 2010, si svolgeranno molti altri eventi già in preparazione, tra cui: un ciclo di incontri promossi dai Comuni di Solero, Felizzano e Quargnento dedicati all'alimentazione (in cui i giovani, coadiuvati da uno chef e da esperti, potranno cimentarsi nella preparazione diretta di piatti tipici della zona); una serata (a luglio) di apertura del torneo calcistico del Comune di Castelletto M.to dedicata al tema "Sport e doping" (con la partecipazione di personaggi del mondo dello sport, giornalisti ed esperti); a maggio, le Biblioteche civiche di Felizzano e Frugarolo ospiteranno autori di libri dedicati agli adolescenti; il gruppo dei giovani, in collaborazione con il Leo Club, sta preparando altresì un evento sportivo per sensibilizzare i giovani al tema della disabilità....
Tutte queste iniziative vengono sostenute dai partner del progetto: in particolare, i Comuni e le Associazioni metteranno in rete (non solo quella virtuale) mezzi e risorse umane per la buona riuscita degli eventi che sono stati totalmente ideati e progettati dai giovani di Netbox.
«Il progetto Net-Box — sottolinea Teresa Curino, Assessore alle Politiche per la Famiglia del Comune di Alessandria — esprime realmente una forte capacità attrattiva per i giovani. Ne è dimostrazione l'entusiasmo con cui il gruppo di lavoro dei giovani ha collaborato fattivamente in questi mesi "a fianco" di sindaci, assessori comunali, presidenti e responsabili delle associazioni e cooperative, tutti coinvolti in un gioco di squadra (e di "rete" territoriale)».




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.