Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

26/02/2010
Alessandria, gli appuntamenti del "Marzo Donna".

Si svolgerà mercoledì 3 marzo, presso la sede della Confagricoltura Donna, in via Trotti 122, alle ore 16.00, il convegno dal titolo "Il frumento nella storia delle civiltà tra passato remoto e prossimo, presente e futuro".
Il convegno, organizzato dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Alessandria con la Consulta Pari Opportunità e l'Associazione Confagricoltura Donna, chiude la riflessione iniziata il 10 febbraio scorso con le giornate di studio "Dai grani ai pani" ed inaugura simbolicamente la rassegna "La città vista dalle donne" in programma dal 3 al 10 marzo in città.
Relatore sarà Antonio Saltini, giornalista ed esperto nel settore dell'informazione e della cultura agricola ed autore di importanti pubblicazioni di settore.

Sempre mercoledì 3 marzo, si terrà, alle ore 17.00, l'inaugurazione della mostra "Il valore del tempo tra tradizione ed innovazione", organizzata presso la Taglieria del Pelo, in via Wagner, 34 che seguirà il seguente orario di apertura: 4 e 5 marzo dalle 15.00 alle 19.00 - 6 e 7 marzo dalle 9.00 alle 19.00.
Saranno in mostra manufatti realizzati dall'Associazione Punti di Incontro per dare visibilità all'attività artigianale femminile che maggiormente si avvicina all'arte, in cui si fondono socialità, creatività e tecnica manuale, ma anche una storia che affonda le sue radici nella nostra tradizione.
Si tratta di un appuntamento ormai consolidato che rispecchia una tradizione che sempre si rinnova nella creatività, nei soggetti scelti per il ricamo, nei filati e nei colori e che riesce a coniugare passato e presente.

Infine, il 4 marzo, presso la Sala Giunta del Comune di Alessandria, alle ore 17.00, si svolgerà il Caffè Letterario "Le Donne verso l'Unità d'Italia".
In occasione della prossima celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, anche l'Amministrazione comunale intende ricordare una data memorabile che ha segnato la storia del nostro paese.
Sarà ospite la prof.ssa Carla Moruzzi Bolloli, esperta del Risorgimento, che presenterà uno scorcio storico tra i più significativi della nostra nazione, collegandolo al valore e alla presenza delle donne che, anche se molto spesso nell'anonimato, hanno sostenuto i grandi protagonisti risorgimentali con la loro presenza, forza, sostegno e pensiero, contribuendo all'Unità d'Italia.




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.