Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

15/02/2010
Alessandria, lavori alle reti fognarie e fornitura gas in zona Fraschetta.

Grande affluenza ha caratterizzato l'appuntamento di venerdì sera presso il Circolo della Filippona in cui l'Amag ha presentato i lavori di estensione della rete fognaria e di ampliamento della rete gas in programma nel sobborgo.

Introdotto dal consigliere comunale Giuseppe Caridi, l'incontro ha visto la presenza e gli interventi del sindaco, Piercarlo Fabbio, degli assessori Serafino Vanni Lai e Gian Paolo Olivieri, del presidente del Gruppo Amag, Lorenzo Repetto, supportato dal suo Consiglio di Amministrazione e dagli apparati tecnici del Gruppo, della presidente della Circoscrizione Fraschetta, Rosanna Stirone, e del consigliere comunale Massimo Piccolo.

Il sindaco ha definito il progetto "uno dei tanti in atto che servono al nostro territorio comunale per garantire una qualità della vita migliore della attuale. Era difficile pensare ad un'opera così costosa per poche decine di persone - si tratta, infatti, di 9,3 chilometri di condotte - ma è arrivato il momento di considerare anche i piccoli nuclei di cittadini come di serie A".

Il sindaco ha, quindi sottolineato, come gli abitanti della Filippona potranno superare anche il problema dell'approvvigionamento del gas metano, poiché il rifornimento sarà gestito dalla rete di distribuzione dell'Amag e il pagamento avverrà a posteriori: "Quest'anno siamo riusciti ad offrire una riduzione del 30% del costo al m3 del gas, nonostante l'aumento della quota fissa da parte dell'Authority: Amag, infatti, è passata, in due anni, dai tradizionali 60-70 milioni di m3 venduti all'anno ai 110 attuali e questo le garantisce di potere ottenere migliori condizioni sul mercato. Questa riduzione non ha pari nella nostra penisola e, finché riusciremo, manterremo questo atteggiamento: rinunciare agli utili in azienda, ma distribuirli ai cittadini".
Evidenziando, infine, il rispetto dei tempi da parte dell'Amag, il sindaco ha passato la parola al presidente Repetto così che potesse illustrare i progetti in fase di realizzazione.
"Questo progetto è frutto del lavoro e dell'impegno - ha esordito il presidente Repetto - di risorse interne all'Amag, una struttura che abbiamo trovato e che il Consiglio di Amministrazione ha valorizzato. Attraverso il contatto diretto e gli incontri con i cittadini siamo riusciti, inoltre, a fare una serie di piccoli interventi aggiuntivi evidenziati dalle loro esigenze".
Repetto ha sottolineato come ci siano due realtà da affrontare: Poronetta e Via Piacenza che richiederanno progetti costosi. La volontà è quella di non fare espropri e di studiare percorsi alternativi. In Via Piacenza occorrerà, invece, lavorare su due collettori fognari per arrecare il minor disagio possibile alla viabilità.
I lavori per il tratto della Filippona inizieranno a marzo e termineranno in estate, "nel rispetto della scaletta fornita dal Sindaco". Vi sarà anche la realizzazione di un'altra grande opera a favore della realtà idrica della Fraschetta con l'interconnessione tra Pozzo Molinetto e Pozzo Rana. Anche tale opera sarà terminata entro l'estate ed eviterà alla zona problemi idrici.
"Il nostro impegno - conclude Repetto - è quello di arrivare al risultato al quale il Sindaco tiene molto: superare il 90% di allacciamento della popolazione alessandrina".




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.