Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

11/02/2010
La Provincia di Alessandria compie 150 anni.

Dal 1860 al 2010. Sono passati 150 anni. 150 anni al servizio del territorio. Era il 17 febbraio 1860 quando fu convocato il primo Consiglio provinciale e adesso, proprio negli stessi giorni, avranno luogo i festeggiamenti per il 150° anniversario dell’istituzione della Provincia di Alessandria.
L’apertura delle celebrazioni è prevista per il 16 febbraio, alle ore 17.00, a Palazzo Ghilini, con la convocazione di un Consiglio straordinario presieduto dal presidente della Provincia, Paolo Filippi, insieme al presidente del Consiglio provinciale. Nel corso della seduta sarà presentata la seconda edizione del volume “I Presidenti della Provincia di Alessandria”, a cura di Lucio Bassi e Franco Montaldo, e a seguire ci sarà l’intitolazione della Sala Commissioni Consiliari ad Urbano Rattazzi. Patrocinato da Regione Piemonte, Prefettura di Alessandria, Isral, Università del Piemonte Orientale, Istituto per il Risorgimento e la Società di Storia e archeologia, l’evento ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
“Festeggiare insieme questa ricorrenza è motivo di grande onore per la nostra amministrazione – dichiara il presidente Paolo Filippi – in nome di un’istituzione contemplata nella Costituzione Italiana, che i padri della nostra Patria avevano individuato come ente intermedio fra Regione e Comuni. All’impegno per le scuole e le strade, l’ente Provincia ha aggiunto nel tempo sempre più campi d’azione, come l’agricoltura, la formazione professionale, la tutela ambientale, la cultura, il turismo, il mercato del lavoro, le politiche sociali, la protezione civile, avendo sempre come riferimento costante la crescita e lo sviluppo delle nostre comunità locali e dell’intera comunità provinciale, alla quale tutti apparteniamo”.
“Centocinquant’anni al servizio del territorio: la Provincia sarà in queste celebrazioni protagonista, con il suo passato, con il suo presente, guardando al futuro di un’Istituzione da sempre e ora più che mai vicina alla gente, che sempre più dimostra di volerlo essere improntandosi alla democrazia e alla trasparenza, all’efficienza e alla qualità” afferma il presidente del Consiglio provinciale
Le celebrazioni proseguiranno mercoledì 17 febbraio, alle 17.00, con la presentazione, a Palazzo Ghilini, del volume “L’altro Piemonte e l’Italia nell’età di Urbano Rattazzi”, a cura di Renato Balduzzi, Robertino Ghiringhelli e Corrado Malandrino, e giovedì 18 febbraio, alle 17.00, sempre a Palazzo Ghilini, con la tavola rotonda “La Provincia di Alessandria tra passato e presente”, coordinata dalla professoressa Elisa Mongiano dell’Accademia degli Immobili.
I festeggiamenti si concluderanno venerdì 19 febbraio, alle 18.30 con un incontro ufficiale con i sindaci dei 190 Comuni della Provincia e le autorità locali, mentre alle 21.00 si terrà l’apertura straordinaria al pubblico del Palazzo con una serata dedicata al Risorgimento, con un’anteprima dello spettacolo “Il canto degli Italiani” che narrerà con testi , immagini e musiche d’epoca scene di microteatro e tableaux vivants. Sarà presente ancora Chris Channing, il celebre “mimo” che impersonerà “L’uomo dell’Ottocento” di Tolouse Lautrec.






Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.