Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

08/02/2010
Presentata a Parigi la mostra di Giani e della gioielleria valenzana.

Con la conferenza del presidente e della vice presidente della Provincia di Alessandria, Paolo Filippi e Maria Rita Rossa e del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pierangelo Taverna – svoltasi nella sede dell’Ambasciata d’Italia a Parigi, presente l’ambasciatore Giovanni Caracciolo di Vietri – è praticamente iniziato il mese di manifestazioni che vedrà la provincia di Alessandria protagonista della cultura, della gioielleria d’eccellenza e dei prodotti tipici enogastronomici nella capitale francese.

Se il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pierangelo Taverna, ha illustrato alla stampa d’oltralpe le mostra di Felice Giani e della gioielleria valenzana – allestite, rispettivamente, nella Mairie del V.eme Arrondissement e al Petit Palais - sottolineando i legami con il nostro territorio sia del pittore della Val Curone che della capitale dell’oro con la Francia e l’Europa, il presidente della Provincia, Paolo Filippi, ha richiamato l’attenzione sul Museo di Marengo, “ultimo e atteso da un crescente numero di appassionati dell’epopea napoleonica”, che verrà aperto definitivamente il 12 giugno prossimo, in occasione del 210mo anniversario della storica Battaglia che vide la vittoria di Napoleone sugli austriaci e la cui rievocazione sarà affidata ai figuranti provenienti da tutta l’Europa.

“Abbiamo lavorato sei anni per riportare allo splendore originario Villa Delavo – ha detto Paolo Filippi – e i lavori stanno velocemente terminando con la riscoperta di affreschi, pavimenti e stucchi di indubbio valore artistico e che permetterà di chiudere il percorso dei siti napoleonici”.
Il presidente della Provincia ha invitato pubblicamente l’ambasciatore Caracciolo ad essere presente all’inaugurazione del museo, insieme alla Fondation Napoleon di Parigi, ricevendone un sicuro assenso.
Dopo l’illustrazione del Museo di Marengo da parte di Giulio Massobrio, Pierangelo Taverna ha posto l’attenzione anche sulle iniziative correlate alle due mostre parigine, caratterizzate “e convalidate dal successo di un’esperienza precedente, relative alla possibilità di apprezzare l’offerta turistica ed enogastronomia della provincia di Alessandria da parte di 60 buyer provenienti da tutto il mondo, anche con la realizzazione di una analisi sensoriale del tartufo da parte di gourmet e giornalisti”.
Maria Rita Rossa - vice presidente e assessore alla Cultura e Turismo della Provincia di Alessandria – ha concluso la conferenza stampa sottolinenando che “pur nelle difficoltà della situazione attuale, la cultura può rappresentare un faro luminoso per la ripresa”.

Nella foto, da sinistra, Maria Rita Rossa, la rappresentate della Mairie del V.eme Arrondissement, il presidente Filippi, la professoressa Caracciolo, profonda conoscitrice dell’opera di Felice Giani e l’ambasciatore d’Italia a Parigi, Giovanni Caracciolo di Vietri.




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.