Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

16/01/2010
Alessandria, valorizzazione di vie con preminente funzione commerciale.

La Regione Piemonte, attraverso la Legge Regionale n. 28 del 1999, ha voluto stimolare i comuni, attraverso l'erogazioni di incentivi, all'attuazione di interventi per la valorizzazione degli addensamenti commerciali urbani al fine di mantenere una presenza diffusa e qualificata del servizio distributivo all'interno degli insediamenti storici.

Con determina dirigenziale n. 236 del 26 maggio 2008, la Regione Piemonte aveva accreditato il Comune di Alessandria alla prima fase dei Programmi di Qualificazione Urbana (P.Q.U.), propedeutica all'accesso a quella successiva riguardante, in particolare, "... il sostegno del programma d'intervento", uno dei documenti di attuazione del Piano Strategico di valorizzazione del commercio urbano. Quest'ultimo, contenuto nel "dossier di candidatura", definisce obiettivi strategici, linee d'azione, natura ed interventi ritenuti prioritari, attori coinvolti, risorse programmate e tempi di realizzazione.

Il Comune di Alessandria, a seguito della presentazione della documentazione richiesta nei tempi previsti, ha ottenuto l'erogazione del contributo di Euro 371.700,00 come da comunicazione della Regione stessa in data 30/12/2009.

Le azioni che l'Amministrazione Comunale ha intrapreso, per quanto attiene gli interventi strutturali, sono finalizzate, in primo luogo, alla valorizzazione e riqualificazione delle strade con preminente funzione commerciale. In particolare, gli interventi previsti, contemplati nel piano degli investimenti 2008/2010, per quanto attiene l'addensamento storico rilevante A.1 e la sua riqualificazione, sono i seguenti:
- recupero e arredo con rifacimento del manto stradale di Corso Roma e Piazzetta della Lega.

L'Assessore al Commercio, Manuela Ulandi, ritiene che "quello ottenuto sia un grande risultato poiché Alessandria è l'unico capoluogo di Provincia ad aver ottenuto il finanziamento legato al P.Q.U." .
"Accanto alla riqualificazione urbana della zona tradizionalmente commerciale della città - prosegue l'assessore -, dobbiamo ora procedere ad un coinvolgimento maggiore e finalizzato della parte privata. Se gli operatori commerciali saranno disponibili a costituirsi in forme di impresa (OADI- Organismi Associati di Impresa), gli stessi potranno attingere ad ulteriori risorse regionali relativamente all'installazione di dehor, insegne, rifacimenti vetrine, decoro ed arredo urbano: insomma una serie di lavori di "make up" per il centro storico. Fondamentale appare la sinergia pubblico - privato per una politica di coordinamento che dia l'idea di un vero centro commerciale naturale ed organizzato".





Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.