Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

13/11/2009
Alessandria ricorda la Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia.

Alessandria celebrerà il ventesimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e adolescenza con un evento, completamente innovativo, articolato in due giorni.
Giovedì 19 novembre, nella Sala Ferrero del Teatro comunale di Alessandria, alle ore 21.00, si terrà una tavola rotonda dal titolo Media e minori: tra sfide della media-education e tutela dell'infanzia.
Prendendo spunto dall'ultima relazione del Corecom, saranno analizzate le responsabilità dei mezzi di comunicazione di massa rispetto alla tutela dei diritti dei più giovani. L'incontro è rivolto particolarmente ai formatori, insegnanti e animatori di associazioni e gruppi impegnati nel mondo dell'infanzia e dell'adolescenza.
Interverranno il prof. Piercarlo Fabbio (sindaco di Alessandria), il dott. Antonio Marziale (presidente dell'Osservatorio nazionale sui diritti dei minori), la dott.ssa Adriana Marchia (commissaria Corecom - Piemonte), la dott.ssa avv. Alessandra Picchio (project manager Ali Giuridiche ONLUS - Roma) e la dott.ssa Tiziana Nicolai (psicologa, presidente Comitato provinciale Unicef - Torino). L'incontro sarà moderato da Danilo Poggio (giornalista - GRP Televisione).

Venerdì 20 novembre, invece, l'intera giornata sarà dedicata a CARTONI FESTIVAL - Animazione in anteprima ad Alessandria.
Con il coinvolgimento diretto dell'agenzia di comunicazione Marketing Factory di Alessandria - leader nel settore della comunicazione cinematografica - l'iniziativa prevede la proiezione di una serie di cartoni animati la cui visione consenta di riflettere sul tema dell'infanzia e della difesa dei suoi diritti. Un vero e proprio festival di cartoni animati, tutti di importante livello tecnico e stilistico, proposti in anteprima assoluta.
La peculiarità di una scelta celebrativa così articolata è, infatti, quella di affiancare alla visione da parte di pubblici diversi (al mattino gli studenti, al pomeriggio gli adolescenti e giovani e alla sera il pubblico vasto delle famiglie con i figli) la possibilità di apprezzare proiezioni in anteprima, cui si aggiungono tavole rotonde e incontri con attori, doppiatori dei cartoni animati e operatori del settore, quali Carlo Freccero (direttore di Rai 4), Umberto Virri (presidente onorario Accademia Disney) e Fabrizio Margaria (responsabile fascia ragazzi Mediaset).
Il tutto avverrà al Teatro comunale di Alessandria, a partire dalle 9.30 sino alle 23.30, ad ingresso libero e gratuito. Marketing Factory si è assunta a proprio carico la ricerca di sponsor e la copertura totale dei costi.

"Il ventesimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e adolescenza - affermano il Sindaco di Alessandria, Piercarlo Fabbio e l'assessore alle Politiche per la famiglia, educative e di solidarietà sociale, Teresa Curino - è una data molto importante. Alessandria vuole condividere l'attenzione ai minori e ai loro diritti in un abbraccio ideale con tutto il mondo. Siamo certi che la cittadinanza risponderà con interesse ed entusiasmo a queste proposte che riflettono su temi tanto importanti in modo giocoso e al tempo stesso profondo. Per questo, oltre alla tavola rotonda, con la presenza di esperti e di addetti ai lavoratori, i cartoni animati, che hanno un ruolo fondamentale nell'educazione dei bambini e dei ragazzi, saranno protagonisti per un'intera giornata."

Assessorato alle Politiche per la Famiglia, l'Educazione e la Solidarietà sociale




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.