Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

06/11/2009
Alessandria, incontro pubblico sul tema del risparmio energetico.

Martedì 1° dicembre, presso Palazzo Monferrato, dalle ore 14.30 alle 20.15, avrà luogo "Progetto Practise - Usa l'energia con intelligenza", incontro pubblico organizzato dal Progetto Practise (Promoting Reproducible Actions To Improve Sustainable Energy), realizzato dal Comune di Alessandria, con il cofinanziamento della Commissione Europea, nell'ambito del Programma EIE, Energia Intelligente per l'Europa, che si concluderà il 31 dicembre 2009.

L'evento è destinato a tutta la cittadinanza con la finalità di informare sulle attività realizzate per la promozione dell'efficienza energetica e dell'uso di energie alternative in Alessandria con l'obiettivo di creare una Comunità per l'Energia Sostenibile che coinvolga tutti gli attori locali del settore dell'energia.
Vuole, inoltre, sensibilizzare l'opinione pubblica ai temi della sostenibilità e del risparmio energetico e avrà una valenza sia locale che di dimensione europea, con la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni europee che hanno partecipato al Progetto: Conseil Général d'Ille et Vilaine (Francia), Comune di La Coruña (Spagna) e Città di Plojesti (Romania).

Il programma prevede due sessioni:
dalle ore 14:30 alle ore 18:00 presentazione dei risultati ottenuti a conclusione delle attività del Progetto Practise, con l'intervento di tutti i rappresentanti degli enti che, sia a livello locale che europeo, hanno contribuito alla realizzazione delle azioni progettuali;

ore 18:20 dibattito pubblico "La politica energetica del territorio alessandrino" con la partecipazione del sindaco Piercarlo Fabbio.

Informazioni dettagliate sul progetto Practise e sull'evento sono reperibili sui siti web: www.comune.alessandria.it e www.energypractise.eu


Brevi informazioni sul Progetto Practise
Il Comune di Alessandria è capofila del Progetto "PRACTISE" (Promoting Reproducible Actions in The Communities To Improve Sustainable Energy), che nel trienno 2007/2009 ha realizzato attività finalizzate alla promozione dell'efficienza energetica e dell'uso di energie alternative con l'obiettivo di creare una Comunità per l'Energia Sostenibile che raccolga tutti gli attori locali del settore dell'energia. Il progetto Practise è co-finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma EIE, Energia Intelligente per l'Europa che sostiene le politiche Comunitarie in materia di Efficienza Energetica (RUE) e Fonti di Energia Rinnovabile (RES). Le attività del progetto Practise si concluderanno il 31.12.2009.

Sono partner locali del Progetto Practise: Provincia di Alessandria, AMAG, Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Vita dell'Università "A. Avogadro" di Alessandria, Collegio Costruttori di Alessandria, Ordine degli Ingegneri di Alessandria, Comune di Acqui Terme, Ordine degli Architetti di Alessandria, Istituto Nazionale Bioarchitettura, WWF e diversi comuni dell'alessandrino (Gamalero, Piovera, Quattordio, Frascaro) che hanno aderito e sostenuto il progetto.

Il partenariato del progetto comprende una numerosa rappresentanza comunitaria: Conseil Général d'Ille et Vilaine (Francia), Ayuntamiento de La Coruña (Spagna), Primăria Municipiului Ploieşti (Romania), Euro Project Consult - Nantes, Centre d'Information sur l'Energie et l'Environnement - Rennes (Francia, Association d'Initiatives Locales pour l'Energie et l'Environnement - Rennes (Francia).





Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.