Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

29/10/2009
Progetti per valorizzare il paesaggio, gli interventi finanziati dalla Regione.

Ammonta a 750.000 euro il programma di interventi a sostegno del paesaggio approvato il 26 ottobre dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Pianificazione territoriale, Sergio Conti, così come previsto dalla l.r. 14/2008 “Norme per la valorizzazione del paesaggio”.

I progetti finanziati, per un totale di 600.000 euro, sono: la rivitalizzazione del percorso paesaggistico intorno al Sacro Monte di Belmonte, presentato dall’Ente parchi e riserve naturali del Canavese (84.810 euro); l’abbattimento della torre piezometrica e la costruzione di un serbatoio interrato presentato dal Comune di San Marzano Oliveto (175.450 euro); la realizzazione del parco tematico Primo Levi “La chiave a stella” a Settimo Torinese (340.397 euro).

Saranno finanziati con 150.000 euro i concorsi di idee e di progettazione presentati dal Comune di Rivalta (43.566 euro) per la riqualificazione paesaggistica lungo il torrente Sangone e la valorizzazione dell’area vasta della collina morenica, dalla società a capitale pubblico RSA per la riqualificazione e sviluppo del sito minerario di Balangero e Corio (71.568 euro) e dal Comune di Ciriè per riqualificare il sistema dei parchi urbani (34.080 euro).

“Nel percorso che la Regione ha intrapreso per un nuovo governo del territorio - afferma l’assessore Conti - l’emergenza paesaggio ha occupato uno spazio centrale, rivelandosi occasione per spostare il dibattito e le conseguenti scelte da una logica prevalentemente economicistica a un orientamento consono a ricomporre luoghi e livelli di vita qualitativamente migliori. Con la legge 14/2008 la Regione ha ufficializzato il riconoscimento del paesaggio quale componente essenziale del contesto di vita degli individui e della comunità, simbolo ed immagine dell’identità culturale. Superando le mere enunciazioni di principio, abbiamo previsto un’articolata programmazione di interventi. In particolare, il finanziamento di progetti per la qualità paesaggistica, nonché l’incentivazione del ricorso a strumenti utili a perseguire soluzioni progettuali caratterizzate da alta qualità paesaggistica, rappresentati dai concorsi di idee o di progettazione, dei quali la Giunta ha definito i criteri e le modalità”.




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.