Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

29/10/2009
Alessandria, esperienze e progetti per una città che sa farsi comunità vitale.

Con il programma elaborato per l'anno scolastico/sociale 2009-2010, l'Assessorato alle Politiche per la Famiglia, l'Educazione e la Solidarietà sociale propone una serie molto diversificata di proposte rivolte a un pubblico vasto.
Studenti che frequentano le scuole di ogni ordine e grado, insegnanti, formatori, così come famiglie, ragazzi, genitori, giovani, artisti e lettori nonché il grande mondo del volontariato che coinvolge ogni età e che rappresenta una vera forza della comunità locale alessandrina: sono questi i destinatari dei dieci progetti e delle tre mostre raccolti nel Programma e, al contempo, sono questi i diretti protagonisti di ogni singola azione progettuale.
L'aspetto innovativo del Programma, infatti, è rappresentato dall'intento dell'Amministrazione Comunale di dimostrare che il principio di sussidiarietà non è parola vuota o retorica bensì una realtà che anche ad Alessandria trova positiva concretizzazione grazie al diretto coinvolgimento di tanti soggetti ("attuatori" vengono denominati nelle singole schede progettuali) che l'Ente locale ha individuato quali portatori di proposte e di interessi — culturali, sociali, artistici, di sensibilizzazione e aiuto solidale... — di particolare rilevanza.
Le proposte di questi soggetti — ritenute coerenti con le scelte dell'Amministrazione — sono state approfondite e compartecipate al fine di elaborare un Programma che tracci l'itinerario dell'Assessorato per l'intero anno scolastico/sociale 2009-2010.
A questo riguardo, particolarmente significativa è anche la scelta del titolo del Programma, con quel richiamo al tema della vita: un tema che verrà approfondito in tutte le sue dimensioni e che — ed è questo l'auspicio — consenta agli alessandrini di cogliere profondamente come la Vita (ogni vita ed ogni esperienza nelle diverse età della vita) meriti di essere "vissuta in pienezza".

In questo modo sarà più facile per Alessandria valorizzarsi sempre di più non solo nella propria dimensione economico-produttiva, ma anche in quella di "comunità": un luogo e una realtà in cui la ricerca del benessere è accompagnata dall'attenzione sincera ai bisogni di ciascuno; un luogo e una dimensione in cui tutti — amministratori pubblici, enti privati, terzo settore, agenzie formative, famiglie, singoli, bambini, giovani, adulti e anziani — si sentono coinvolti per essere "comunità vitale".





Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.