Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

05/10/2009
I flussi finanziari pubblici in Piemonte, analisi del conto regionale.

E’ stata pubblicata la monografia regionale dal titolo “L’Italia secondo i Conti pubblici territoriali - I flussi finanziari pubblici nella Regione Piemonte” relativa agli anni 1996-2007.
Inserita nell’ambito del progetto “Conti pubblici territoriali” istituito dal Ministero dello Sviluppo economico (Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica) con l’obiettivo di monitorare la consistenza e l’andamento dei flussi finanziari sul territorio nazionale, l’iniziativa si avvale di una rete articolata e capillare di soggetti produttori di dati, comprendente un nucleo centrale e 21 nuclei operativi ubicati in ciascuna Regione. La loro attività ha consentito negli anni la creazione di una banca dati contenente entrate e spese (correnti e in conto capitale) delle amministrazioni pubbliche relative ai singoli territori regionali.

Il consolidamento di questi dati, operato per il cosiddetto settore pubblico allargato di ogni Regione (Pubblica amministrazione ed enti da questa controllati), è alla base della redazione della monografia piemontese, che si è avvalsa anche dell’attività di consulenza scientifica del Dipartimento di Economia aziendale dell’Università di Torino.

Il volume ha l’obiettivo di fornire un’analisi approfondita del conto consolidato regionale, corredandola con grafici, tavole esplicative e glossari. Costituisce così un utile apporto informativo per l’amministrazione programmatica delle Regioni e, considerato insieme ai lavori delle altre amministrazioni, consente una visione di insieme a livello nazionale.
Tra gli scopi peculiari della monografia del Piemonte vi è in particolare quello di tracciare l’andamento del decentramento a favore degli enti locali, considerando le tendenze politiche e legislative in tal senso. Si constata che finora esso registra uno sviluppo ancora piuttosto lento, anche se risulta evidente il fenomeno della localizzazione dei servizi con passaggio della loro gestione dalla competenza di soggetti controllati o dipendenti da amministrazioni regionali a quella di soggetti controllati o dipendenti da amministrazioni locali. Dal lato delle entrate si rileva, per l’arco temporale oggetto di analisi, un graduale prevalere di entrate proprie a fronte di una riduzione dei trasferimenti statali, mentre dal lato della spesa si assiste all’introduzione di vincoli come quelli derivanti dal Patto di stabilità interno, volti ad introdurre relativi tetti soprattutto in funzione del debito contratto dal singolo ente.

Queste e molte altre considerazioni aiutano a comprendere quali siano le tendenze in atto nelle Regioni italiane sulla gestione delle spese e delle entrate nei vari livelli di governo e come si stia modificando l’assetto delle funzioni e delle fonti di finanziamento degli enti del settore pubblico allargato.

La monografia regionale e altro materiale inerente il progetto CPT è reperibile su
www.regione.piemonte.it/stat/conti_pubblici/index.htm




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.