Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

27/08/2009
Alessandria, apertura del bando per i contributi di sostegno all'affitto.

Presso l'U.R.P. al piano terra del Palazzo Comunale saranno in distribuzione dal 7 settembre 2009 i nuovi moduli di richiesta del contributo per il sostegno all'affitto per i cittadini, residenti ad Alessandria, che fruiscono di bassi redditi e che pagano affitti consistenti.
Il bando resterà aperto dal 7.9.2009 al 15.10.2009.
La domanda potrà essere presentata direttamente all'URP entro e non oltre le ore 17,30 del 15.10.2009 oppure spedita a mezzo lettera raccomandata. In tal caso farà fede, per il rispetto della scadenza, la data del timbro postale di spedizione.
I cittadini sono invitati a prestare la massima attenzione alla compilazione del modulo, poiché sono state introdotte alcune novità riferite ai requisiti per l'accesso.
In particolare, è stato previsto un incremento del contributo in presenza di situazioni di debolezza sociale che riguardano, oltre alle categoria già indicate, gli ultrasettantacinquenni, i minorenni invalidi, i nuclei familiari con almeno tre figli a carico, i lavoratori che nel 2008 sono stati licenziati.
Sono stati rivisti i limiti di reddito per l'accesso, prendendo in considerazione i nuclei familiari che hanno percepito nel 2008 un reddito lordo particolarmente basso.
E' stata introdotta, per i cittadini non appartenenti all'Unione Europea, la condizione prevista da una recente normativa statale, del possesso del certificato storico di residenza in Italia dal almeno dieci anni oppure in Piemonte da almeno cinque anni, per poter accedere al contributo.
Si rammenta che i patronati, le organizzazioni sindacali, le associazioni sono disponibili a collaborare e a sostenere i cittadini nella compilazione dei moduli di richiesta.

"In un momento di particolare crisi che investe l'economia in generale e si riverbera pesantemente sui costi dell'abitare - commenta il Sindaco Piercarlo Fabbio - il fondo affitti rappresenta ancora un sostegno concreto ed indispensabile per le famiglie alessandrine che affrontano con grandi sacrifici le spese abitative.
L'Amministrazione Comunale è consapevole delle difficoltà che vengono evidenziate dai cittadini e sta attuando diversi programmi ed interventi per aumentare e diversificare le risposte ai bisogni abitativi (congiuntamente con l'A.T.C. della Provincia di Alessandria viene attuato un programma di acquisto di nuovi alloggi di edilizia pubblica e di costruzione di nuove unità abitative, mentre si è appena concluso il bando generale per la formazione della nuova graduatoria per l' assegnazione degli alloggi di e.r.p.s., con la Soc. OIKOS 2006 s.r.l. vengono realizzati alloggi di edilizia sociale, in collaborazione con la Diocesi, il CISSACA, l'ASL AL, l'ATC sono previsti interventi di housing sociale, ecc.)".
Il Sindaco conferma la volontà dell'Amministrazione Comunale di favorire tutte le famiglie alessandrine interessate alla presentazione delle domande di contributo affitto, prevedendo un periodo di apertura del bando particolarmente ampio e assicurando la massima pubblicizzazione, oltre alla disponibilità degli uffici preposti a fornire informazioni e a supportare i cittadini per un esito positivo delle pratiche.




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.