Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

07/08/2009
Pesche e nettarine a prezzi equi Dal 10 agosto nella grande distribuzione.

La Regione lancia una campagna di promozione e di sostegno al mercato delle pesche e delle nettarine, che sta attraversando una difficile congiuntura economica, promuovendo accordi diretti tra organizzazioni dei produttori e catene della grande distribuzione per vendere i frutti piemontesi in tutta l’area del Nord-Ovest a prezzi minimi garantiti per il produttore e concordati per il consumatore.

L’iniziativa, che ha come slogan “E mangiami!”, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa tenutasi il 6 agosto a Torino presso l’assessorato all’Agricoltura.
I prodotti al centro della campagna di promozione sono le pesche e le nettarine, comunemente “pesche noci”, che rispettano il disciplinare della “Pesca Cuneo” (classe merceologica extra, pezzature minima 165/g per frutto, maturazione il più vicino possibile a quella fisiologica, assenza di difetti esterni, grado zuccherino non inferiore a 10° Brix, durezza della polpa inferiore ai 5 kg/cm³).

Confezionate in cassette da tre Kg verranno pagate al produttore almeno 80 centesimi e vendute al pubblico a un prezzo massimo di 1,20 euro al kg (3,60 euro il bauletto). Saranno in vendita dal 10 agosto, per una durata minima di due settimane prorogabili. Le catene della grande distribuzione che hanno sinora aderito sono Auchan, Carrefour, Coop, Crai, Dimar (Famila, Bigstore e Mercato), Pam, La Tropical Frutta Cuneo, E.Leclerc Alba e Savigliano, Nord di Conad, OrtoBra Piemonte.

“Questa iniziativa - ha affermato l’assessore all’Agricoltura, Mino Taricco - è stata pensata per offrire al produttore un adeguato riconoscimento e una remunerazione equa, al consumatore trasparenza e certezza sull’origine del prodotto. La determinazione del prezzo finale di 1,20 euro al Kg è avvenuta sulla base di una giusta ripartizione all’interno della filiera: 40 centesimi alla produzione, 40 alla trasformazione e confezionamento, 40 alla distribuzione. In questo modo il consumatore può acquistare una cassetta di frutta di stagione, la cui provenienza e qualità sono garantite da un disciplinare rigoroso, sapendo che il prodotto è stato correttamente ripagato a chi lo ha coltivato e trasformato. E’ uno dei messaggi importanti che la Regione vuole promuovere per valorizzare i prodotti di qualità del territorio, la filiera corta e la salubrità di un’alimentazione stagionale e genuina”.

La Regione, oltre a farsi tramite di accordi commerciali equi tra distribuzione e mondo produttivo, sostiene una campagna di comunicazione che conta su un primo stanziamento di 50mila euro, affidata per la gestione operativa ad Assortofrutta (l’associazione dei consorzi per la tutela delle produzioni ortofrutticole a marchio) e che si concretizzerà nella promozione sui punti vendita.





Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.