Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

10/07/2009
I servizi per la salute, in ogni provincia la Guida pratica del cittadino.

Sta terminando la distribuzione, in allegato alle PagineGialle® Casa di Seat Pagine Gialle, della Guida pratica per il cittadino ai servizi sanitari delle Asl e delle aziende ospedaliere di Torino.
L’iniziativa, promossa dalla Regione Piemonte in collaborazione con le aziende sanitarie e con il contributo della Fondazione Crt e dell’associazione delle Fondazioni delle Casse di risparmio piemontesi, si pone l’obiettivo di fare arrivare direttamente a casa delle famiglie uno strumento che contiene tutte le informazioni indispensabili per conoscere ciò che il sistema sanitario regionale offre sul territorio, con la descrizione delle prestazioni, delle modalità di accesso e dei recapiti.

L’opuscolo offre un percorso ragionato ai servizi delle aziende sanitarie a partire dalla medicina di famiglia, che rappresenta il primo riferimento per i cittadini. Seguono poi le indicazioni su cosa fare in caso di emergenza, quindi la prevenzione, l’assistenza territoriale e quella ospedaliera. Una sezione particolare è dedicata ai soggetti che presentano problematiche specifiche e hanno quindi bisogno di qualche attenzione in più, come le donne, i bambini, gli anziani o i disabili.

A Torino la Guida pratica tramite le PagineGialle® Casa viene distribuita in oltre 386.000 copie, mentre altre 9.000 sono disponibili presso i punti informativi delle aziende sanitarie e presso l’Urp della Regione in piazza Castello 165. Nelle altre province la diffusione dell’opuscolo, in undici diverse edizioni (una per ciascuna Asl) è già avvenuta nei mesi scorsi, per un totale di due milioni di copie.

Come scrive la presidente della Regione, Mercedes Bresso, nell’introduzione all’opuscolo “Una pubblica amministrazione ha il dovere di tutelare la salute della collettività non solo assicurando un affidabile e sicuro sistema di prevenzione, di cura e di riabilitazione, ma anche garantendo a tutti la possibilità di usufruire pienamente delle opportunità e dei servizi disponibili”. Per questo, tra le altre iniziative, la Regione ha ritenuto opportuno “realizzare in tutte le aziende una Guida pratica, che aiuti i piemontesi a orientarsi meglio, a essere consapevoli dei propri diritti e a trovare rapidamente una prima risposta ai loro bisogni di salute”.

“Collaborare con la Regione alla realizzazione di un progetto che, unico in Italia, coinvolge tutte le aziende sanitarie del territorio - afferma Alberto Cappellini, amministratore delegato di SEAT Pagine Gialle - è per noi motivo di orgoglio e un’importante conferma della capacità di Seat di essere un partner affidabile e competitivo per le istituzioni e una fonte di informazioni efficace e attendibile per i cittadini”.




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.