Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

03/07/2009
Alessandria, grande festa in Cittadella per i Centri estivi Parrocchiali.

L'evento — promosso dal Servizio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Alessandria e in programma venerdì 3 luglio, dalle ore 9.00 alle ore 16.30 — è di quelli grandiosi, per almeno due motivi: da un parte, il coinvolgimento di tantissimi ragazzi che stanno frequentando i diversi Centri Estivi parrocchiali e, dall'altra parte, il luogo dove si svolgerà la festa, ossia la Cittadella di Alessandria.

Per questo, l'iniziativa ha trovato sostegno e compartecipazione nell'Amministrazione Comunale di Alessandria e, in particolare, nell'Assessorato alle Politiche per la Famiglia, l'Educazione e la Solidarietà sociale.
È un sostegno convinto poiché la festa si inserisce efficacemente all'interno di una più ampia azione di condivisione progettuale tra Servizio di Pastorale Giovanile Diocesana e Amministrazione Comunale, incentrata soprattutto sul progetto degli "Oratori inter-quartieri" e sulla sua "finalità strategica".

La festa del 3 luglio è infatti uno dei momenti importanti di questa visione strategica dove l'attenzione alla dimensione del coinvolgimento parrocchiale/ecclesiale si fonde con quella ispirata dal "principio educativo" che — anche per i temi dell'educazione civica e per un cittadinanza consapevole e responsabile — trova importanti "sintonie" tra l'attività del Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile e quella dell'Assessorato alle Politiche per la Famiglia, l'Educazione e la Solidarietà sociale del Comune di Alessandria.

Relativamente alla festa, i Centri Estivi cittadini coinvolti sono quelli delle seguenti parrocchie e comunità: San Pio V, Madonna del Buon Consiglio, San Giuseppe Artigiano, Comunità "Casa Angelo Custode", San Michele, Parrocchia di Valmadonna e inoltre — sempre nell'ambito del territorio della Diocesi di Alessandria — le Parrocchie di Felizzano, di Pietra Marazzi e di Castellazzo (Santa Maria Maggiore).

Tra giochi, animazioni, momenti di preghiera, pranzo e laboratori sono attesi più di cinquecento ragazzi che si confronteranno sul tema "Idros e lo scrigno delle carte": una storia fantastica che prende lo spunto dal libro di Mariano Diotto (ed. Fede & Cultura 2009).

«Sono contenta — sottolinea Teresa Curino, Assessore Comunale alle Politiche per la Famiglia, l'Educazione e la Solidarietà sociale — che, grazie all'Amministrazione Comunale e per il diretto interessamento del Sindaco Piercarlo Fabbio, sia possibile celebrare proprio alla Cittadella di Alessandria questo importante evento. Così, infatti, intendiamo valorizzare ulteriormente una modalità di fruizione della Cittadella che sta diventando sempre più "presente" nella vita degli alessandrini (anche i quelli più giovani) e questo è, al contempo, un modo efficace per continuare a lanciare messaggi di accoglienza in un luogo prestigioso veicolando parole e contenuti — quali responsabilità, animazione, senso civico, appartenenza, stare insieme, giocare, divertirsi serenamente... — che sono obiettivi importanti per la crescita dell'intera nostra comunità locale e che sono ben presenti nella festa di venerdì».






Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.