Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

27/05/2009
IIª Rassegna Nazionale di cori giovanili e scolastici "Città di Alessandria".

«Che cosa significano per te il violino o il pianoforte?» Così domandava (non proprio retoricamente) il grande compositore ungherese Zoltán Kodály, rispondendosi in questi i termini: «Tu possiedi nella tua gola uno strumento dotato di un suono più bello di qualsiasi violino del mondo, se tu solo lo vuoi utilizzare».
Questa citazione — scelta per presentare la II Rassegna Nazionale di Cori Giovanili e Scolastici "Città di Alessandria" in programma sabato 30 e domenica 31 maggio 2009 — esprime efficacemente il riconoscimento della ricchezza che ciascuno possiede con la propria voce, soprattutto quando educata e armoniosamente utilizzata. Tuttavia, la percezione della ricchezza della voce diventa ancora più significativa se intervengono altri due elementi: da un lato la bellezza del "cantare in coro" e, dall'altro, il percorso educativo che interviene nelle giovani generazioni per educarle all'uso consapevole (e musicale) delle loro voci.

Sono proprio queste le peculiarità che caratterizzano la Rassegna Nazionale di Cori Giovanili e Scolastici "Città di Alessandria". Una rassegna promossa dall'Amministrazione Comunale di Alessandria (e, in particolare, dall'Assessorato alle Politiche Educative) che ha confermato per il secondo anno la qualità del progetto presentato dall'associazione Sant'Ambrogio Musica di Genova, partner organizzativo di questa prestigiosa kermesse musicale che — grazie anche al coinvolgimento del Conservatorio "Antonio Vivaldi" di Alessandria, dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Alessandria, della F.E.N.I.A.R.CO. e dell'UNICEF — offre una panoramica sulle migliori esperienze educative ed artistiche nazionali che il canto (e specialmente il canto corale dei ragazzi) è in grado di veicolare.
Quale preludio alla Rassegna (ed è questa una novità introdotta rispetto allo scorso anno), già nel pomeriggio di sabato 30 maggio si svolgeranno presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria le Masterclass per i Cori partecipanti, a cura dei maestri componenti la Commissione d'ascolto della Rassegna stessa.

Alla sera di sabato 30 maggio, alle ore 21.00, presso l'Auditorium "M. Pittaluga" del Conservatorio di Alessandria, un ulteriore tassello della Rassegna è rappresentato dal concerto tenuto dal Coro di Voci Bianche "A. Vivaldi" del Conservatorio (diretto da Roberto Berzero) e dal coro "ospite", ossia dai "Piccoli Cantori dell'Accademia Vocale di Genova" (diretti da Roberta Paraninfo).
Domenica 31 maggio il momento più impegnativo per i cori partecipanti: le audizioni che si svolgeranno per tutta la mattinata presso il Conservatorio e, per concludere — presso la Sala Grande del Teatro Comunale di Alessandria, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 (ad ingresso libero e gratuito) — il grandioso concerto pubblico e la premiazione dei cori, alle presenza delle maggiori rappresentanze istituzionali locali.

Ciascun coro, durante questo concerto finale, oltre a proporre una selezione dei propri brani in programma, sarà impegnato nell'esecuzione "a cori riuniti" di un brano composto per l'occasione da Grazia Abbà (direttore del Coro di Voci Bianche del Conservatorio di Torino) che concluderà degnamente questa seconda Rassegna.
Pur non essendo una rassegna "competitiva", il prestigio dell'iniziativa è testimoniato anche dalla Commissione d'ascolto con esperti di chiara fama nel campo corale e musicale che annovera tra i propri componenti i maestri Marco Berrini (direttore del Coro del Conservatorio Vivaldi di Alessandria), Grazia Abbà (direttore del Coro di Voci Bianche del Conservatorio di Torino), Roberta Paraninfo (direttore del Genova Vocal Ensemble) e, quale segretario dell'intera Rassegna, il maestro Andrea Basevi, compositore e docente al Conservatorio Vivaldi di Alessandria.
I cori partecipanti quest'anno sono otto e provengono da tutto il territorio nazionale oltre che dal contesto alessandrino. Si cimenteranno infatti: l'"Ensemble Giovanile" de "I Polifonici di Genova" (dir. Fabio Macelloni), il Coro "Invisa Colubris" del Convitto Nazionale Statale "Cicognini"
di Prato - Firenze (dir. Ennio Clari), il Coro "Scuole in Coro" dell'Associazione "Studium Canticum" di Cagliari (dir. Stefania Pineider), il Coro "Little Joy" di Valenza - Alessandria (dir. Silvia Benzi), il Coro "Liceo Mariotti" del Liceo Classico "A. Mariotti" di Perugia (dir. Franco Radicchia), il Coro dell'Istituto Comprensivo di Cogoleto - Genova (dir. Luciano Poltini), il Coro "Liceo Sigonio" del Liceo socio-psico-pedagogico ad indirizzo musicale di Modena (dir. Lorenza Barolin) e il Coro "Les Notes Fleuries du Grand Paradies" della Comunità Montana du Grand Paradis - Villeneuve (AO) (dir. Ornella Manella).

Sabato 30 e domenica 31 maggio 2009





Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.