Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

20/05/2009
Alessandria, 33 milioni 884 mila euro per le opere pubbliche.

Il piano di programmazione delle opere pubbliche previste dall'Amministrazione Comunale di Alessandria per il 2009 ammonterebbero a 33 milioni 884 mila euro dal momento che vi è inserita anche la realizzazione, in project fainancing, del parcheggio interrato in piazza della Libertà per un importo di 12 milioni di euro. Presentato dall'Assessore ai Lavori Pubblici, Franco Trussi e dall'ingegnere capo del Comune, Marco Neri, il piano prevede numerose opere da realizzare entro l'anno in corso, alcune già avviate, altre in coso d'opera, altre ancora, come il parcheggio di Piazza Libertà, destinato a rimanere sulla carta, almeno per ora.

Scorrendo l'elenco delle opere in programma, si evince, ad esempio, che il rifacimento di Corso Roma costerà alla comunità alessandrina 1.200.000 euro quest'anno e 300 mila l'anno prossimo, in parte (300.000) coperti da Amag, il rimanente coperto da mutuo.
Prevista una spesa di 400 mila euro per rifare marciapiedi in città e nei sobborghi mentre, altri 2 milioni saranno spesi per la manutenzione straordinaria delle strade comunali in genere, comprendendovi anche il rifacimento di via Cavour.
Anche in questo caso la spesa, per l'anno in corso, sarà sostenuta con l'accensione di mutui.
E sempre con laccensione di mutui saranno finanziate le opere relative al rifacimento dei giardini pubblici della stazione (200.000 euro), il rifacimento di via XX settembre (526.000 euro), mentre i 100 mila euro necessari per la potatura delle piante saranno reperiti con l'alienazione di beni.
Saranno invece gli oneri di urbanizzazione a finanziare i 350 mila euro necessari ad interventi di riqualificazione delle aree verdi, delle rotatorie cittadine e delle aree degradate oltre ad interventi di straordinaria manutenzione dell'arredo urbano.
Si ricorrerà a nuovi mutui anche per la ristrutturazione della scuola Caretta di Spinetta M.go (900 mila euro), alla manutenzione straordinaria della Scuola Morbelli (530 mila euro), alla ristrutturazione straordinaria dell'edificio che ospita Forum Fulvi (114 mila euro), a lavori di manutenzione straordinaria del Palazzo Uffici Giudiziari (250 mila euro, oltre ad altri 50 mila euro che saranno disponibili alienando beni comunali).
Sempre ricorrendo a mutui si reperiranno i fondi necessari ai lavori di adeguamento degli edifici comunali (400 mila euro), così come si dovrà ricorrere a mutui per reperire la somma necessaria all'adeguamento del Moccagatta (610 mila euro) mentre altri 30 mila saranno reperiti con l'alienazione di beni comunali.
Altri mutui finanzieranno il terzo lotto di ampliamento del Cimitero Urbano (2 milioni di euro), allo stesso modo saranno reperiti i fondi necessari all'ampliamento del Cimitero di Valmadonna (120 mila euro).
Un contributo regionale di 9 milioni e 130 mila euro consentirà invece la realizzazione del raccordo stradale tra lo smistamento (hub ferroviario) e la tangenziale (ex S. S. 30). Le critiche della minoranza sono state poste da Paolo Berta "deluso dalla poca attenzione rivolta ai problemi che i diversamente abili devono affrontare quotidianamente stante il mancato abbattimento di gran parte delle barriere architettoniche".
Critiche sono state rivolte da Enrico Mazzoni, soprattutto nei confronti dell'arredo urbano realizzato in piazza Marconi - "Durerà lo spazio di un mandato e forse neppure quello".
Riassumendo, il Comune di Alessandria, stante il programma illustrato, dovrà accendere mutui per complessivi 11.510.000 euro.






Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.