Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

30/04/2009
Alessandria, la città festeggia 841 anni.

Il 3 maggio di ogni anno Alessandria festeggia il proprio compleanno. Un’occasione per consolidare la consapevolezza della storia cittadina e al contempo un momento nel quale guardare con fiducia e ottimismo alla Alessandria dell’oggi e del domani. Già da sabato 2 maggio la Città avrà occasione di vivere un’importante evento sia durante la Celebrazione Eucaristica delle ore 9.00 presso la Chiesa di San Rocco che durante il Consiglio Comunale “aperto” che si svolge nella particolare sede del “Tinaio degli Umiliati” ad Alessandria.
Alcune letture sul tema “Le leggende, la storia: Alessandria davanti alla sua memoria” (a cura di Ada Cavino e Massimo Novelli del Teatro Tascabile di Alessandria, con musiche originali di Guido Astori) apriranno i lavori.
A seguire il saluto del Presidente del Consiglio Comunale, Maurizio Grassano, la relazione del Sindaco Piercarlo Fabbio (su “Alessandria di domani: un’idea di città”) e la consegna delle Civiche Benemerenze ad alessandrini illustri.

Si tratta del Gran Gagliaudo d’Oro conferito a Paolo Massobrio e dei Gagliaudi d’Oro conferiti a Mario Bortolato, a Claudio Fabris, a Leone Andrea Pittatore, a Maria Cristina Sacchi e a Carlo Taverna.
Quale ulteriore evento, in programma per le ore 21.00 di domenica 3 maggio p.v. presso la Chiesa di N.S. del Carmine ad Alessandria (con ingresso libero e gratuito), vi è il prestigioso “Concerto per il compleanno della Città” proposto dall’Orchestra Classica di Alessandria e con la straordinaria partecipazione di Francesco Tamiati, Prima Tromba Solista della Filarmonica e del Teatro alla Scala di Milano.

Quest’anno va sottolineata una particolare coincidenza tra la festa della Città e la conclusione delle celebrazioni per la solennità della Madonna della Salve, Patrona di Alessandria.
Per questo motivo, il concerto è stato organizzato d’intesa con la Diocesi di Alessandria e vuole essere una sorta di “omaggio musicale” dell’Amministrazione Comunale alla Chiesa locale alessandrina.
La scelta del luogo (la suggestiva Chiesa del Carmine) così come la qualità interpretativa dell’Orchestra Classica di Alessandria e la presenza del prestigioso solista Francesco Tamiati (che presenta un programma di musiche di G. Tartini, G. Ph. Telemann, G. Demachi, G. F. Haendel, P. Warlock, P. Mascagni) renderanno l’evento di domenica 3 maggio un degno coronamento del pomeriggio di festa per la “clementissima Patrona” e le musiche eseguite verranno diffuse nel centro cittadino utilizzando il sistema di amplificazione già impiegato durante la processione. Infine, lunedì 4 maggio alle ore 21.00, presso la Sala Ferrero del Teatro Comunale di Alessandria, il compleanno della Città verrà arricchito da un talk-show (sempre ad ingresso libero e gratuito) intitolato “Dallatinoallitaliano”: una riflessione divulgativa dell’antico (ed ora tradotto) “Codice degli Statuti della magnifica comunità e diocesi di Alessandria”.
Il moderatore del talk-show sarà il giornalista-divulgatore Alessandro Cecchi Paone che commenterà Alessandria e il suo antico Codice insieme al Sindaco Piercarlo Fabbio, all’ass. Antonello Zaccone, a Valerio Malvezzi (Piano Strategico “Alessandria 2018”), ad Elisa Mongiano (Università Avogadro), a Patrizia Bigi (Biblioteca Civica “F. Calvo”), a Claudio Zarri (storico), Gianluca Veronesi (Dirigente RAI) nonché in compagnia di ospiti prestigiosi quali Francesco Aimerito e Fabrizio Pasquero.




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.