Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

17/04/2009
Alessandria, inaugurata la fiera di San Giorgio.

Si è aperta ufficialmente la 405esima edizione della Fiera di San Giorgio, ad Alessandria.
Alla caserma Valfrè, in quella che ormai da tempo è la location designata della manifestazione, si sono ritrovate le maggiori autorità istituzionali, comunali e provinciali.
A Piercarlo Fabbio, sindaco di Alessandria, è toccato il taglio del nastro, dopo la benedizione del Vescovo di Alessandria, Monsignor Giuseppe Versaldi.

“Al centro della Fiera di San Giorgio di quest’anno abbiamo messo il futuro della città”: così il sindaco, Piercarlo Fabbio, sintetizza il segno distintivo dell’Amministrazione Comunale all’interno della kermesse primaverile. Il Piano Strategico di Sviluppo caratterizza lo stand del Comune, ben diverso dai consueti stand istituzionali: una sala multimediale, pensata per approfondire i temi del presente e del futuro di Alessandria e orientata a raccogliere eventi e mostrare i partner dell’Associazione Alessandria 2018.

Uno stand che si apre alla città e alle sue rappresentanze e che investe sulla conoscenza come elemento determinante per il futuro e come legame fra le diverse generazioni nel presente.
La sala, intitolata all’On. Edoardo Martino, ospiterà quattro incontri, dal titolo “Specchi strategici – Alessandria e il suo piano”, per partecipare ai quali si potrà dare conferma, specificando il dibattito al quale si desidera intervenire alla Segreteria del Piano Strategico – tel. 0131 515452 –

Negli affascinanti spazi della Caserma Valfrè torna dal 18 al 26 Aprile il consueto appuntamento con la Fiera di San Giorgio,

Tante novità in programma che si affiancheranno ai tradizionali eventi, da sempre punti fermi di questa importante kermesse primaverile alessandrina giunta quest’anno alla sua 405esima edizione.

In una veste tutta nuova torna l’open space dedicato alle Eccellenze, dove si potranno trovare le realtà produttive e commerciali del territorio apprezzate in Italia e nel mondo; lo “spazio-incontri” collocato nella Sala “Edoardo Martino” sarà invece un luogo all’interno del quale si terranno momenti di dibattito e di confronto e dove saranno realizzati dei punti espositivi per i soci dell’Associazione Alessandria 2018.

Per dare importanza alla tecnologia e alle tendenze modernesi replicherà, come nella precedente edizione, la tvmultimediale gestita da esperti in web e tv e giovani universitari attraverso la quale sarà possibile realizzare interviste, filmati e momenti di confronto che saranno poi trasmessi sul portale internet dell’amministrazione comunale www.comune.alessandria.it e sul sito dedicato alla Fiera www.fieradisangiorgio.com.

Sarà a disposizione di tutti anche un blog che raccoglierà le curiosità dell’evento e, tra le tante novità in fiera quest’anno, ci sarà la possibilità per tutti gli espositori che la richiederanno di avere la connessione wi-fi grazie alla collaborazione con l’azienda alessandrina Connekt (www.connekt.it).

Non mancheranno inoltre momenti importanti dedicati all’arte, alla cultura e all’attualità che coinvolgeranno le personalità più disparate.

Anche grazie al contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Alessandria, le ex scuderie della Valfrè torneranno a vivere grazie ai tanti artisti che le animeranno con le loro opere d’arte ed i loro particolari laboratori.
Passeggiando per i locali della Caserma si potranno incontrare quindi incredibili personaggi creativi che, accogliendovi nelle loro “botteghe di lavoro” illustreranno le tecniche, le opere e tutto ciò che fa parte del loro modo di fare arte.

Sarà allestita una mostra "L’impossibile primavera - Praga 1968"a cura di Sandro Chierici.

Ampio spazio sarà dato anche allo sport e al divertimento per grandi e piccini: verranno allestiti dei kinderheim per i bambini e area volley per i più grandi che potranno trascorrere del tempo giocando divertendosi.

Verrà riproposto il padiglione agro-alimentare dove, a cura della locale Camera di Commercio, verranno esposte una selezione delle produzioni di punta del territorio alessandrino. Tale presenza rappresenta anche quest’anno un’opportunità unica per la promozione dei prodotti eno-gastronomici della provincia che, grazie ad una forte attenzione ai problemi della qualità e con l’adozione di nuove procedure e moderne tecniche produttive, hanno raggiunto ormai l’eccellenza.

“Specchi strategici - Alessandria e il suo Piano”. Il piano strategico Alessandria 2018 presenterà i quattro punti focali che accompagneranno la città verso il futuro: “lo sviluppo urbano”, “lo sviluppo compatibile”, “lo sviluppo della conoscenza” e “lo sviluppo sociale. Queste tematiche saranno oggetto di incontri e dibattiti che si terranno durante le giornate della manifestazione e che avranno il contributo dei vari enti che partecipano allo sviluppo del progetto

Con la collaborazione invece del Centro Benessare Bellavita di Spinetta Marengo sarà offerta a tutti gli espositori una giornata open nel Centro. Invece ai visitatori che presenteranno il biglietto d’ingresso verrà rilasciato un coupon che darà la possibilità di accedere al Centro Benessere a due persone al prezzo di una. Nelle giornate di lunedì e mercoledì invece l'accesso per un giorno intero al Centro Benessere sarà regalato a tutti i visitatori della Fiera.

Altro appuntamento da non perdere all'interno dell'area fieristica sarà il concerto del cantante Luca Ghielmetti fissato per sabato 25 Aprile alle ore 21. Questo intrigante momento musicale sarà offerto dall' agenzia immobiliare Prospettiva di Alessandria

Gestioni e Studiosessanta, organizzatori della Fiera di S. Giorgio n. 405, vogliono pubblicamente ringraziare la Banca Popolare di Novara la quale crede e spalleggia questa manifestazione che, è bene non dimenticarlo, attraversa 5 secoli della storia di questa città. E questo Istituto di credito della nostra regione fa tutto questo senza abusare di slogan che promettono attenzione all'economia locale e la mantengono solo negli spot pubblicitari…





Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.