Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

13/03/2009
Alessandria, dieci appuntamenti con il festival di musica da camera.

Si apre domenica 15 marzo alle ore 21.00, presso l'Auditorium di San Baudolino in via Bonardi ad Alessandria, la stagione concertistica di musica da camera Musicalia 2009.
La rassegna, organizzata dall'assessorato alla cultura e turismo della Città di Alessandria, in collaborazione con Regione Piemonte e Piemonte In Musica, prevede dieci appuntamenti che si protrarranno fino a domenica 7 giugno con il concerto di chiusura in omaggio a Mendelssohn.
Sedi dei dieci concerti saranno l'Auditorium San Baudolino di via Bonardi e il Museo Etnografico "C'era una volta" di piazza Gambarina.
"Musicalia 2009 è una proposta culturale che fonde, in un unico cartellone, musica classica e sonorità contemporanee -ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla cultura e turismo, Paolo Bonadeo -. É una formula in grado di soddisfare gusti musicali diversi che apre ad un'ampia partecipazione. I dieci appuntamenti di Musicalia nell'arco di quattro mesi si inseriscono nel quadro delle iniziative cittadine che concorrono ad una proposta turistica-culturale accogliente e di qualità".

Il primo appuntamento, Dall'Antico e dal Nuovo Mondo, è un tributo al jazz americano, alla canzone d'autore cubana, ma anche alla musica occidentale che è matrice comune alle tre artiste che si esibiranno sul palcoscenico: Cheryl Growden Piana (clarinetto), Olga Ileana Jimenez (soprano) e Fiorenza Bucciarelli (pianoforte).
L'ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.


...Del Nuovo e del Vecchio Mondo...
Domenica 15 marzo alle ore 21.00
presso l'Auditorium San Baudolino di via Bonardi ad Alessandria

Biografie degli artisti

Olga Ileana Jimenez. Nata a L'Avana (Cuba), inizia gli studi di pianoforte all'età di quattro anni nel Conservatorio "Guillermo Tomas"; continua poi nella Scuola Nazionale di Musica diplomandosi nel 1986 in Direzione di Coro. Entra nell'organico del Coro Femminile e del Coro da Camera della medesima scuola con i quali partecipa ai più importanti Festival Nazionali.
Nel 1991 consegue la Laurea in Musica e la specializzazione in Direzione di Coro nell'Istituto Superiore d'Arte dell'Avana. E' chiamata come docente presso la Scuola Nazionale d'Arte e il Centro di Direzione di Insegnamento Artistico. Nal 1987 fonda insieme al Maestro Maria Felicia Perez il Coro da Camera dell'Avana "Exaudi", una formazione di dodici cantanti che ben presto riceve ampi riconoscimenti a livello internazionale. E' invitata a numerosi festival internazionali (Venezuela,Canada, Francia, Ungheria, Bulgaria, Spagna, Germania, Danimarca, Svezia, Belgio, Italia, Ecuador, Argentina, Isole Guadalupe, Messico e Norvegia). Dal 1998 vive in Italia a Torino dove ha collaborato con la Corale "Stefano Tempia"come insegnante e soprano solista. Ha partecipato al corso di Canto Barocco tenuto a Bazzano (Bo) da Gloria Banditelli e al Masterclass della Scuola Superiore per Direttore di Coro "Guido D'Arezzo" sotto la guida del maestro Diego Fasolis. Collabora con diverse formazioni vocali importanti in veste di solista; il suo repertorio concertistico spazia dalla musica barocca alla musica contemporanea. Ha collaborato più volte con l'Orchestra Sinfonica della Rai, l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano e l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.
Ha al suo attivo la registrazione di cinque CD. Dal 2002 fa parte del Coro Filarmonico "Ruggero Maghini"di Torino. Nel 2007 consegue la Laurea in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Verdi" di Torino con il massimo dei voti nella classe del maestro Erik Battaglia.

Cheryl Piana. Nata nello stato dell'Iowa (USA), dove ha studiato clarinetto con James Luke e si è laureata in educazione musicale alla Drake University di Des Moines. Vincitrice di una borsa di studio Fullbright si è specializzata e diplomata in clarinetto al Mozarteum di Salisburgo sotto la guida di Alois Heine.
In Italia ha suonato come solista al Festival Donizetti di Bergamo ed ha seguito corsi di perfezionamento con Giuseppe Garbarino all'Accademia Chigiana di Siena. Ha suonato come solista con la Fort Dodge Symphony (USA) e come strumentista ha collaborato con la Camerata Accademica di Salisburgo, l'Orchestra dell'Angelicum di Milano e Het Rhayader Ensemble di Leiden (Olanda). Al Des Moines Art Center ha eseguito in prima assoluta la Iara (1984) per clarinetto solo dedicata a lei da Alearco Ambrosi. Ha svolto attività concertistica in varie formazioni cameristiche, anche in Egitto in duo con il pianista Greig Martin e in Olanda alla Stadhuis di Delft in trio con il violinista Joost Smit ed il pianista Marten Koen.

Fiorenza Bucciarelli. Diplomatasi precocemente al Conservatorio di Alessandria sotto la guida di Ada Picollo, si è in seguito dedicata allo studio della composizione e del clavicembalo. Ha inoltre approfondito gli studi musicologici laureandosi presso l'Università di Torino, con una tesi sull'esotismo musicale francese con Enrico Fubini.
In qualità di solista ha riportato premi in diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali (Osimo, Albenga, Pescara, Stresa). Ha inoltre svolto intensa attività concertistica in svariate formazioni cameristiche. Dal 1984 è docente di ruolo presso il Conservatorio di Alessandria. Dal 1983 insieme a Silvia Gianuzzi, ha costituito stabilmente un duo pianistico che si è perfezionato seguendo corsi annuali con Dario De Rosa, prima presso la GMI di Vicenza ed in seguito presso l'Accademia Ambrosiana di Musica da Camera di Milano. Regolarmente ospite di importanti enti ed associazioni musicali, si è esibita più volte, anche con orchestra, nelle principali città italiane.
Oltre ad includere nel proprio repertorio quasi tutti i brani più significativi della letteratura pianistica per pianoforte a quattro mani e a due pianoforti dal Settecento ai contemporanei, si è dedicata assiduamente alla ricerca e all'esecuzione di brani di opere di raro ascolto. Nel 2001 ha inciso un cd di musiche di autori del Novecento Italiano.





Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.