Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

16/02/2009
Valenza, incontro per discutere della situazione dei lavoratori orafi.

Il Comune di Valenza ha indetto per il pomeriggio di domani, martedì, una riunione alla quale parteciperanno i rappresentanti della Regione e della Provincia, per discutere dei progetti previsti dal bando regionale e delle politiche distrettuali.
Poiché all’incontro saranno presenti anche le Associazioni di Categoria e le Organizzazioni Sindacali è ovvio che la discussione verterà anche sulla situazione dell’economia orafa, che sarà analizzata alla presenza degli Assessori Regionali (foto: Piazza del Duomo a Valenza Po).

E’ ormai noto l’andamento generale del comparto Valenzano, nel quale si segnala una evidente difficoltà nelle aziende conto terziste, per lo più artigiane, che da un lato hanno visto annullare totalmente la fonte del loro lavoro, poiché le grandi aziende al ridursi del mercato hanno annullato totalmente gli ordini esterni e dall’altro lamentano il forte disagio dei loro dipendenti, che sono in cassa integrazione.
Le aziende, anche quelle artigiane, hanno potuto ottenere la Cassa Integrazione Guadagni, grazie alla deroga presa dalla Regione, ma i dipendenti tardano a vedere il frutto delle decisioni, in quanto le risorse della Cassa Integrazione arrivano con forti ritardi ( parecchi mesi dopo).
A questo proposito il Presidente di Confapi Alessandria, Giuseppe Garlando, ha inviato una lettera al Presidente dell’Amministrazione Provinciale Paolo Filippi e per conoscenza all’Assessore al Lavoro Domenico Priora ed al Sindaco di Valenza, nella quale si legge: “ Caro Presidente, mi rivolgo alla nota sensibilità della Provincia, (in particolare la Tua e dell’Assessore Priora che ha già prodotto un importante accordo sull’anticipo di CIGS) per questi problemi, per chiederTi se fosse possibile, magari con l’aiuto del sistema bancario (Banche e Fondazione) compiere uno sforzo aggiuntivo per anticipare, anche per il settore dell’artigianato orafo, e non solo per l’industria, almeno in parte, gli importi della C.I.G.
Ti chiederai come mai l’Associazione delle Piccole e Medie Industrie si preoccupa degli artigiani, che normalmente sono una parte marginale degli associati agli Industriali: il fatto è che in caso di produzioni artigianali artistiche (quali quelle orafe) le imprese iscritte all’Albo Artigiani annoverano un numero di dipendenti ben superiore alla normalità, tanto che molti nostri Orafi sono iscritti all’A.P.I. e ad un tempo all’Albo delle Imprese Artigiane.”
L’appuntamento di martedì pomeriggio a Valenza sarà pertanto seguito con particolare interesse, al fine di poter offrire positivi segnali agli imprenditori del settore ed alle loro maestranze.




Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.