Prima pagina | Invio comunicati/articoli | pubblicità nel portale Seguici su Facebook
Aggiungi ai preferiti
Le notizie
Tutte le news Sport
Cronaca Salute
Politica Scienza
Eventi Viabilità
Consumatori
.
Sport
VOLsport Valenzana
Formula 1 2015 /
.
Archivi notizie
2016 2015
2014 2013
2012 2011
2010 2009
2008 2007
Città di Valenza
La giunta Il comune
Uffici comunali Infrastrutture
Numeri utili Mangiare e dormire
Nella storia I Monumenti
Curiosità Album foto
Valenza su Youtube

Valenza gioielli
Valenza, la città degli orafi (1960)
Inaugurazione scuole (1940)
Valenza, gli eredi (1963)
Valenza racconta..
Valenza, Villa Pastore
Valenza su Facebook
Valenza la città Sei di Valenza se
Vigili del fuoco Avis Valenza
Cuore di zampa Valenza eventi
Valenza teatro /
Le ultime da Valenza ...
Valenza e Casale per i PPU
Nasceranno gli orti urbani.
Ex orafi denunciati per ricettazione.
Oro in tv senza dichiarare niente.
Nuovi limiti di velocità sulle strade.
Tentano furto in oreficeria, arrestati.
Ruba 1500 euro all' ex fidanzata.
Rapina a mano armata in centro.
L'acqua a 5 centesimi.
Un numero per le visite ed esami.
Il bilancio sulle nostre strade.
Comunicato AMV per i cassonetti
Sportello Unico Socio Sanitario.
Nuovo ambulatorio di Allergologia
Parte il riciclaggio dei rifiuti organici
Leggi la posta
Login Password
Hai dimenticato i tuoi dati?
Vuoi attivare TUONOME@valenza.it ?
contatta il centro servizi

27/01/2009
Valenza, mille disoccupati, quasi cinquecento con problemi di lavoro.

Valenza supera il numero di mille disoccupati, quasi cinquecento con problemi di lavoro, venti persone al giorno nelle Comunità parrocchiali per chiedere aiuto, novanta le famiglie che vivono solo grazie al sostegno della San Vincenzo. Sono i dati drammatici emersi dal convegno sulla «povertà nella città dell'oro», promosso dall'associazione circolo culturale Sacro Cuore. Relatori il sindaco Gianni Raselli, Mirella Pastorello per l'Ufficio territoriale mercato del lavoro, Margherita Bassini del Ciss-Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali), Gigi Staurino per la Conferenza San Vincenzo de Paoli e Marianna Secondulfo per la Comunità parrocchiale opera assistenziale San Vincenzo.

Moderatore Massimo Castellaro, collaborazioni di Franco Castellaro e Alessandro Forlani. «La crisi dell'oreficeria porta pesanti conseguenze sull'occupazione e nuove povertà - ha detto Raselli - e i dati sulla casa lo confermano. Nel 2008 le domande sul sostegno alla locazione hanno toccato il massimo di sempre, con 332 domande ammissibili su un totale di 403. In rialzo anche le richieste per l'emergenza abitativa, 34, e per lavoro, 75». Mirella Pastorello ha parlato della povertà in relazione alla disoccupazione, citando i dati in possesso all'ufficio del lavoro di Valenza, che presiede anche a Bassignana, Pecetto e San Salvatore: «Gli iscritti alla mobilità sono 313, di cui 152 uomini e 161 donne, i disoccupati 1047, a cui si aggiungono 83 persone in sospensione dell'anzianità in base all’articolo 4 del decreto legislativo 181, 17 con attività lavorativa o formativa senza contratto, 61 precari con attività lavorativa che non sospende lo stato di disoccupazione».

E ci sono ancora altre 261 persone inoccupate, che portano il totale negativo dello status occupazionale a 1469 unità. La Pastorello ha analizzato l'anzianità di disoccupazione in relazione al titolo di studio mentre Margherita Bassini ha illustrato gli interventi dei servizi sociali in città: «Sessantacinque utenze hanno fruito del minimo vitale, 23 di integrazioni delle rette in presidi residenziali, 11 di borse o tirocini di lavoro». Per la San Vincenzo, Gigi Staurino ha spiegato che le famiglie disagiate sono una novantina, in maggioranza italiane, e che c'è stato il boom delle richieste di supporto psicologico offerto dal centro Giovani XXIII, nato originariamente per i bambini di strada ma che ha finito per interessare soprattutto gli adulti.

Marianna Secondulfo infine, ha sottolineato l'incremento del numero di persone che si reca nell'ufficio comunità parrocchiale, in via Pellizzari, nato come centro di ascolto e di aiuto, soprattutto per problemi di lavoro. L'ufficio, che svolge anche pratiche pensionistiche per anziani, ha una utenza media giornaliera di venti.

fonte: Stampa





Valenza on line© 2000-2016 |. Segnala eventi/articoli.| Prendi le notizie | Pubblicità nel portale
Il sito non é da considerarsi una testata giornalistica, pertanto non viene considerato un prodotto editoriale soggetto alla disciplina ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001. Le notizie pubblicate provengono da comunicati stampa fornite da agenzie e comuni sparsi nel territorio.